Citazione:
Originalmente inviato da Johnnick ciao,
il motore deve girare nel senso di rotazione in modo tale che riesca a trascinare la corona principale dentro la quale c'e' un cuscinetto unidirezionale, motivo per cui da una parte ruota liberamente e dall'altra trascina l'albero.
le pale e i palini hanno un bordo d'entrata nell'aria e un bordo di uscita; il bordo d'entrata non e' quello piu' fine! ma quello piu' tondeggiante! La pala fende l'aria con la parte smussata.
Se il rotore di coda ti gira in senso inverso dopo che hai rimontato cinghia e tubo di coda vuol dire che hai montato male la cinghia. La cinghia parte orizzontalmente dal pignoncino collegato alla corona principale, poi per poter essere collegata all'alberino di coda deve subire una rotazione di 90 gradi verso destra o verso sinistra. il verso di rotazione nel quale viene girata la cinghia impone al rotore una rotazione in senso orario o antiorario. Quindi se il rotore ti gira in senso contrario a quello voluto devi togliere il gruppo coda e rimontare la cinghia correttamente. |
ops allora ho fatto una gaf madornale io
pensavo che l'aria venissi tagliata dal lato piu fine perche fa meno attrito invece è il contrario...allora tutto torna, pale del rotore in senso orario e coda anti-orario quindi presume che presume che la forte vibrazione è data dai palini sotto le pale principali che non erano perfettamente paralleli alla flybar