Discussione: Club e-flite Blade mSR
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 luglio 10, 18:08   #4328 (permalink)  Top
liftbag
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da pancho Visualizza messaggio
Concordo: quando quello principale è bollente che quasi scotta le dita, quello dietro è poco più che tiepido.

Domanda: in inverno non scaldava quasi per nulla il principale, anche dopo 2-3 lipo di seguito. Adesso vedo che dopo 3 minuti di volo è parecchio caldo.

Possibile che dipenda solo dal clima, e forse dal mio stile di volo che è sempre più estremo, o è anche possibile che il rotorino scaldi così tanto perchè sta per andarsene?
Non saprei. Ho idea che il raffreddamento del motore principale sia più critico rispetto a quello di coda a causa della posizione infelice e della maggiore inerzia termica.
Nel principale la temperatura ambiente gioca un ruolo decisivo e se non è sufficientemente bassa è facile che avvenga una specie di effetto valanga che ne innalza la temperatura, mentre il posteriore, sempre ben esposto al raffreddamento e con inerzia termica minore, riesce a mantenersi soltanto una decina di gradi più caldo della T ambiente.
liftbag non è collegato   Rispondi citando