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Vecchio 21 luglio 10, 16:51   #25 (permalink)  Top
egicar
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Originalmente inviato da twobladez Visualizza messaggio
Stavo solo cercando di dare (darmi) una spiegazione sul perchè alcuni piloti volano con soddisfazione anche con la curva piatta senza governor.

/Gianni
Forse sarebbe meglio chiederlo a loro .
Per quello che so io, alcuni piloti creano una curva che in qualche modo simula il governor, dando percentuali più alte in corrispondenza di collettivi più alti (le famose curve a V in idle up).
La teoria vorrebbe che l'elicottero a passo variabile avesse un numero di giri del rotore costante, con variazioni minime, indipendentemente dallo sforzo a cui il motore è sottoposto, un pò così come negli elicotteri veri.
Io assisto più volte al giorno al decollo di elicotteri e vedo che il pilota, prima di dare passo, manda a regime la turbina (si sente dal rumore ) e quando si alza, i giri della turbina non fanno una piega.
Avere i giri del rotore il più possibile costanti ti da la garanzia di effettuare tutte le manovre in modo più prevedibile.
Come ottenere i giri costanti?
O con un buon governor, oppure settando la curva del throttle in modo opportuno, ma non piatto , salvo avere un gruppo di motorizzazione immune alle variazioni di carico (gruppo di motorizzazione "ideale").
Più di così ... non saprei come meglio spiegarlo .

P.S.: e l'amico Sfingelix70? Chissà se tutte queste chiacchiere lo hanno aiutato ... .
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Ultima modifica di egicar : 21 luglio 10 alle ore 16:54
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