Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 luglio 10, 12:28   #18 (permalink)  Top
twobladez
User
 
Data registr.: 28-07-2009
Messaggi: 290
Citazione:
Originalmente inviato da Archi Visualizza messaggio
Non è che non so perchè la curva piatta sia sbagliata, è sbagliata perchè inevitabilmente il rotore cala di giri all'aumentare del passo, a causa dell'aumentata coppia resistente.

Quello che non so è perchè tanti si trovino bene con una curva così ed è su quello che azzardo un'ipotesi.

Per tutto il resto contano le inflessibili leggi della fisica.

Ciao.
Citazione:
Originalmente inviato da veleno30 Visualizza messaggio
Una curva a regime costante si ottiene con : telemetria oppure usando un contagiri manuale (con tecniche che sono gia ampiamente descritte), a "orecchio" basandosi sul rumore del rotore (con risultati empirici).

I kv non è che siano teorici, ma si riferiscono ad un valore rilevato senza carico.
QUALSIASI motore ha un calo di giri a parita di tensione con l'aumento del carico ( passo ), la differenza tra un motore potente o meno, può essere solo che il motore potente avrà regime sotto massimo sforzo e girerà fortissimo ( troppo) con poco passo, il motore scarso viceversa fa regime a medio passo e si siede al max del passo.
Parlando di motori rapportati all'elimodello, se poi vogliamo dire che un motore totalmente sovradimensionato per peso, dimensioni, ecc rispetto al rotore. Possa non avvertire il carico applicato in eventuale prova sul banco, non ne vedo l'utilità, qui si parla di elimodellismo non di ventilatori.
Proprio perchè parliamo di elimodellismo la cosa mi risulta strana!

Se ci sono piloti che volano con la curva piatta senza governor evidentemente le variazioni di giri/tensione (che ci sono è ovvio) non sono mediamente apprezzabili.

Poi sul fatto che il motore girerà fortissimo o meno (sull'elicottero) non credo si possa verificare (parliamo come hai detto di elicotteri non di ventilatori e si presuppone che si siano utilizzati i rapporti giusti motore e batterie opportunamente dimensionati)
La variazione di giri sarà comunque rapportata al valore di tensione di alimentazione.
Se consideri anche l'efficienza del motore etc la variazione di giri c'è ma non è cosi ampia da poter essere apprezzata da tutti.

Considerando l'esempio di calcolo di qualche post fà si potranno avere in volo circa +/- 200rpm di picco (su 4500) di variazione o poco più

Con una gestione del collettivo giusta aggiungerei che le variazioni possono essere ancora minori.

Cosi almeno mi spiego l'utilizzo della curva piatta.

/Gianni
__________________
«Ecco perché ancora oggi io vo d'intorno investigando e ricercando...se ci sia alcuno...che io possa ritenere sapiente; e poiché sembrami che non ci sia nessuno, io vengo così in aiuto al dio dimostrando che sapiente non esiste nessuno» da [Apologia di Socrate]
twobladez non è collegato   Rispondi citando