Scusate l'assenza, ma ero fuori ufficio. Vedo di rispondere alle vostre domande.
1 Circuito:
Il circuito che vedete serve per utilizzare la doppia batteria, per cui se il pacco principale ha un problema l'alimentazione viene trasferita a quello ausiliario. Non è farina del mio sacco, ma è un progetto trovato sulla rivista Modellismo, io ho fatto solo il montaggio e un mio amico ha effettuato il test. La peculiarità di questo circuito consiste nel poter utilizzare i pacchi da 4 celle, invece di 5 come i circuiti che si trovano in giro, perchè non utilizza diodi per il controllo.
2 Apertura alare:
267 cm in particolare si tratta del Bingo B4 della Multiplex che altro non è che una semiriproduzione del Pilatus.
3 Baionette:
Io non ho fatto nulla erano già così e sono inclinate per avere il diedro. Ogni semiala ha la sua senza inclinazioni e non sono tonde ma fatte a lamina.
4 Traversini:
Servono solo per tenere ferme le prolunghe degli alettoni che vanno alla ricevente che si troverà sotto il circuito.
5 Pezzo di legno:
Servirà a montare il gancio per il lancio con la catapulta. Per adesso è solo previsto, ma non lo installo.
6 Puleggia:
Il cavo, essendo un pezzo intero, effettua 1 giro intorno alla puleggia in modo da avere più attrito, come una strozzatura. Con un semplice passaggio non teneva. Non so se slitterà così, a mano e duro da far muovere. Vedremo in volo. Se è il caso metterò una goccia di ciano. Inizialmente avevo fatto un carrellino con le molle per far scorrere la puleggia e recuperare i cambiamenti di tensione dei cavi dovuti alla temperatura, ma non funzionava per cui l'ho eliminato.
7 Foro sulla puleggia:
E' stato un errore.
8 Aerofreni:
Sono azionati dal servo centrale. Gli aerofreni sono del tipo a doppia lama e ciascuno ha una forcella con un foro per lato al posto del perno classico che va a chiudere sulla sfera che vedete in foto. Questo sistema agevola un pò il montaggio e smontaggio delle ali. Spero che questa agevolazione non ci sia anche in volo.
Per adesso spero di aver risposto alle vostre domande.
Ciao a tutti
__________________ Giuseppe D'AMICO Gruppo VST- Volare su Tetti |