Discussione: Nano Jets by Robbe
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 luglio 10, 11:20   #265 (permalink)  Top
luca.masali
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da teamrudy Visualizza messaggio
....."termicare" con Sabre......hhhhar hhhar hhar har har har har.....

Ieri non li avevano a negozio.....avrei dovuto apettare che arrivassero dal vicino magazzino, ma non avevo tempo.....
Fra un pò ci rivado (devo prendere un nuovo prova servi) e me li studio un attimo. Certo, mi rode dell'incidenza....è una cosa che non ti fà volare in tranquillità......vedremo, dai ....come già detto, al massimo reimpiegherò l'elettronica su un ventola in balsa (potrebbe anche essere il 339 che ho in mente, appena termino i disegni...)

Una cosa devo dirtela: il fatto che l's86 sia incline alla planata, non mi dispiace per niente.....se non altro ti permette di avere quasi "due modi di volo"....cioè, da quanto ho capito, se spegni il motore non va in crisi di stallo, come i modelli di questa categoria...o ho capito male?....perché così, ripeto, mi garberebbe molto di piu. in genere 'sti cosi tendono al volo teso e solo teso....
Allora, quello che dici tu sul volo teso vale per i jet caricati e veloci, in fibra o balsa, con profili assassini a lama di rasoio e spinte vicine a 1:1.

I parkjet sono parkflyer travestiti da jet; sono paciocconi, facili, volano senza problemi; anche l'incidenza blasfema del sabre ha senso in questa filosofia, in pratica ha parecchio diedro longitudinale per renderlo un paperone che non mette mai in crisi un principiante: un jet purosangue, tipo il Sabre Eflite o il piccolo illusion, ha incidenze neutre, dove lo metti sta, a costo di sbattere a centosettanta all'ora per terra; questi parkjet sono come i trainer, il DL fa sì che se vai in panico e molli i comandi in poco tempo si rimette da solo a disegnare pigri cerchi per aria. Quindi, non è tanto vero quello che dici, Certo, mi rode dell'incidenza....è una cosa che non ti fà volare in tranquillità. In realtà ti fa volare con TROPPA tranquillità; è una soluzione da trainer, che ti porta a figure rovesce alquanto goffe, ma se lo tieni a metà gas puoi anche appoggiare a terra la radio e farti una sigaretta, cosa che con un jet che vola da jet è quantomeno sconsigliabile.

Quanto al termicare, beh, un pochino esageravo; in pianura si termica a malapena, tutt'al più si fanno lunghe planate assistite da un pizzico di condizione, a meno che proprio non becchi un raspone della miseria. Ma in pendio di jet PSS (alianti senza motore) se ne vedono sia pure di rado e sono un vero godimento per l'anima: senza scherzi, mi veniva voglia di buttare via 15 euro a comprare in cina solo il polistirolo e mettere su un Sabre senza motore, aliante puro da pendio.

Come questi bei tomi qui:
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando