Citazione:
Originalmente inviato da rustler vxl Premetto che forse sarò noioso
l'esc prende la corrente dalle lipo e la manda nelle spire del motore brushless (tanto piu quanto premi il grilletto). Le spire sono degli avvolgimenti isolati che sfruttano una legge fisica (legge di Lorenz) secondo cui un conduttore percorso da cariche elettriche produce un campo magnetico (proporzionale alla corrente che lo attraversa)
A qs punto il campo magnetico prodotto dalle spire si affronta e si respinge (come calamite vicine che si respingono ) da quello del rotore (che è una potente calamita cilindrica) imprimendogli la rotazione. Il rotore solidale al pignone cosi gira e ..fa girare tutto.
Tanto piu veloce gira il rotore tanto prima deve arrivare la corrente alle spire che in sequenza spingono il rotore... il fenomeno corrente che diventa campo magnetico infatti non è immediato ma impiega del tempo per verificarsi (millesimi di sec)! allora è importante avere un valore di timing ovvero di temporizzazione cioè un tempo di anticipo!! significa fare arrivare la corrente alle spire prima che il rotore sia nella posizione adatta a ricevere la spinta!! (es timing a 10° significa che la corrente arriva alle spire quando al rotore mancano ancora 10° di rotazione per essere sotto la spira interessata) per ottenere il campo magnetico "di spinta" nel momento migliore..(nel punto di rotazione piu opportuno)
I motori a sensori hanno un timing fisso da impostare; timing bassi (5°) significa massimo rendimento per basse velocità di rotazione con tanta coppia e poco coccing mentre timing alti (14 16°) significa al contrario ottimizzare il rendimento per alte velocità di rotazione con meno coppia e piu allungo.
In base alla pista si può "giocare " col timing un po' come se si aggiungesse o riducesse di un dente il pignone.. ma attenzione che timing alti fanno scaldare parecchio e spremono il motore al limite!! |
Spiegazione più che esauriente, buono a sapersi ma per me è una di quelle cose che è meglio non toccare al massimo un dente in più e termometro alla mano.
Grazie, ancora.