Discussione: CLUB T-rex 250!!!
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Vecchio 20 luglio 10, 22:01   #3612 (permalink)  Top
luigifaberi
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Originalmente inviato da METEOR Visualizza messaggio
Dalle nozioni di aerotecnica che ho ricordo che la percentule di assorbimento di potenza del rotore di coda è intorno al 10%, ma essa varia a seconda delle fasi del volo, con assorbimento massimo in hovering e minima in crociera, dove è possibile ridurre il passo utilizzando una deriva, resa efficiente dalla velocità di traslazione.
Si potrebbe fare il conto preciso ma mediamente p.es su un Bell 47J si ha che che i giri della coda sono 5:1 rispetto al rotore principale.
Se una pala di coda è fuori tracking dovrebbe provocare solo problemi di controllo direzionale. Oh! secondo me...
Be non avevo escluso il controllo direzionale, era il mio primo e assoluto problema che non riuscivo a sistemare.

Comunque ora funziona a meraviglia e' un vero spettacolo (con tutti i pezzi sostituiti e' come nuovo).

Ciao Luigi
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