Discussione: CLUB T-rex 250!!!
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20 luglio 10, 20:54   #3610 (permalink)  Top
METEOR
User
 
L'avatar di METEOR
 
Data registr.: 20-01-2008
Residenza: MI | PV | AC LODI: 220 feet - N45.13.1 E009.28.1
Messaggi: 2.446
Immagini: 45
Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
Pure secondo me.

Cmq, per tornare al discorso di Luigi...
la coda, non sembra, ma assorbe un bel pò di potenza, anche perchè gira molto forte.
Però la cosa strana è che, anche se una manina non gira bene, è sempre vincolata nel suo movimento dai link del gruppo coda.
E' quindi verosimile che provochi problemi di stabilità generale, ma penso che per ridurre i giri dovrebbe stare molto aperta rispetto all'altra, praticamente per i fatti suoi, e ciò mi sembra improbabile, oppure falsare completamente il passo di tutto il ruotino, e anche questo mi pare difficile.
Fatto sta però che poi, cambiando il cuscinetto, tutto ha funzionato.

Direi che la prova del nove sarebbe rimontare il cuscinetto difettoso....
Dalle nozioni di aerotecnica che ho ricordo che la percentule di assorbimento di potenza del rotore di coda è intorno al 10%, ma essa varia a seconda delle fasi del volo, con assorbimento massimo in hovering e minima in crociera, dove è possibile ridurre il passo utilizzando una deriva, resa efficiente dalla velocità di traslazione.
Si potrebbe fare il conto preciso ma mediamente p.es su un Bell 47J si ha che che i giri della coda sono 5:1 rispetto al rotore principale.
Se una pala di coda è fuori tracking dovrebbe provocare solo problemi di controllo direzionale. Oh! secondo me...
__________________
mini heli vari |TREX 450: AGUSTA109| 450 PRO|TREX 500: MD500 + AS350 + 2 DFC SPEED |T-REX 600E AGUSTA 109|T-REX 600 DFC!MINITITAN MD500| VARIO JET RANGER DJI WKH |GOBLIN 700 KSE BD3SX| E-FLITE VTOL!DJI F550-NAZA|SKY STRIDER| T14SG |
METEOR non è collegato   Rispondi citando