Discussione: help motocalc
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Vecchio 21 ottobre 04, 13:13   #5 (permalink)  Top
Hannibal
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Citazione:
Originally posted by davidea+20 ottobre 2004, 21:40--><div class='quotetop'>QUOTE(davidea @ 20 ottobre 2004, 21:40)</div><div class='quotemain'>come si identifica lo spessore? considera che sono al primo aereo, uno spessore di 6 mm, e' molto? e' poco? a naso direi che e' lo spessore minimo...
[/b]


No, no ci siamo. Lo spessore si intende in percentuale rispetto alla corda ed è tipico per ogni profilo. Non c'entra nè balsa, polistirolo o depron.

Citazione:
Originally posted by davidea@20 ottobre 2004, 21:40
...e' lo spessore della lastra di depron, o il punto massimo della sezione alare?...
fare un calcolo così complicato per un'ala piatta in depron non ha molto senso.

Citazione:
Originally posted by davidea@20 ottobre 2004, 21:40
su una data realizzazione, si avra' :
un clmax, se realizzata bene/nella migliore ipotesi
un clopt, coefficiente medio tra tutte le casistiche di realizzazioni piu' o meno grossolane possibili?
cl: coefficiente, piu' probabile per ul realizzatore medio?
No. Queste sono tutt'e tre valori caratteristici di un profilo. Non dipende dalla realizzazione. Dato un profilo (ricorda che un profilo astrae dalle dimensioni, conta solamente il numero di Reynolds che è legato a corda, velocità e densità dell'aria) il cl varia a seconda dell'angolo alpha di incidenza e del NR (numero di Reynolds).

Credo che ti debba studiare un po' di aerodinamica prima.
STUDIO DI UN MODELLO VOLANTE(Scarica lo zip con questo nome)
Progettazione modelli
Florence Slope Soaring (guardati tutta la sezione di Aerodinamica)

Citazione:
Originally posted by davidea@20 ottobre 2004, 21:40
ok, e se la velocita' massima teorica (raggiungibile dal modello?) e' troppo distante da quella di stallo, cosa succede?
Niente. Semplicemente avrai un assorbimento relativamente elevato anche a velocità maggiori. Ma ti permette di avere un buon range di velocità.

Citazione:
Originally posted by davidea@20 ottobre 2004, 21:40
che quindi essendo vicine (6,4 e 6,5) e' ottimo?
Non perdere tanto tempo con queste cose...

<!--QuoteBegin-davidea
@20 ottobre 2004, 21:40
motocalc dice , sempre con la stessa alimentazione , dato un motore X e un' elica Y, quale e' l' assorbimento de motore, e che tale assorbimento e' diverso dal valore di corrente di massima efficienza Z e dal valore di corrente massima sostenibile dal motore Q, ma se io a parita' di motore X, uso un' elica Y1, lui mi da' sempre dei valori Z1 e Q1, che essendo invariato il motore, dovrebbero essere sempre uguali (a Z e Q), invece, non lo sono!!!!
[/quote]

Anche qui, non prendere per oro colato tutto l'output di motocalc e non stare a perdere troppo tempo. Comunque per quanto riguarda Q motocalc dice un sacco di... stupidaggini. Per Z dipende da quello che hai detto tu, ovvero la differente tensione di alimentazione.

Capisco le difficoltà di traduzione di alcuni termini. Spero che ora ti sia più chiaro qualcosa. Comunque ti ripeto che se ti vuoi fare una cultura sull'aerodinamica studiati quelle pagine che ti ho detto. Sono interessanti. Ma non farti 1000 problemi, gli aerei volano, anche senza troppe pippe mentali. Anche per la motorizzazione un conto approssimativo va più che bene per iniziare. Quello che poi ti darà la capacità di fare le giuste scelte è solo l'esperienza. La teoria conta, ma fino ad un certo punto. Ti dico questo perchè ci sono passato anch'io. Ciao.
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un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
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