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Vecchio 20 luglio 10, 13:23   #1 (permalink)  Top
egicar
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Talking Elicottero usato? Si, grazie, ma ....

Leggendo un pò di threads qua e là, ho notato che spesso accade che si compra un elicottero usato "ad occhi chiusi". Personalmente, sono assolutamente favorevole all'acquisto dell'usato, specialmente se si è all'inizio e si hanno risorse limitate, ma anche perchè a volte ci sono davvero ottime occasioni, anche qui sul mercatino.
Però, è opportuno considerare, prima dell'acquisto, alcuni aspetti molto importanti.
Mi permetto, perciò, di proporvi una specie di check list, riferita a elicotteri a 6 canali elettrici (ma, in linea generale, valida per tutti gli elicotteri elettrici), per evitare di prendere “fregature” o di volare addosso ad “offerte” che poi si traducono in delusioni scottanti e successive spese di entità tale da superare l’acquisto del nuovo:

1. Informatevi il più possibile su quale elicottero cercare e su quello che avete adocchiato: il forum e il web in generale sono un’ottima fonte, ma prendete sempre tutto con le pinze e fidatevi dei consigli non eccessivamente entusiastici (l’entusiasmo, a volte, nasconde la poca competenza) o dati da chi non ha iniziato l’altri ieri. NON puntate su modelli obsoleti: i ricambi rischiano di essere introvabili.
2. Chiedere fotografie con dettagli della meccanica (rotore principale e di coda, telaio, tubo di coda, stabilizzatori verticale e orizzontale, pattini e carrello, ecc.), della canopy, delle pale e delle paline di coda.
3. Chiedere “none e cognome” (e relativa foto) dei servi del piatto (che DEVONO essere tutti uguali); è inutile chiedere in che stato sono – certamente vi verrà risposto che sono in ottimo stato …., quindi non resta che fidarsi (e la fiducia è una cosa seria, come recitava un vecchio slogan pubblicitario).
4. Chiedere “nome e cognome” (e relativa foto) del servo di coda e del giroscopio (per lo stato, vale quanto scritto al punto 3).
5. Chiedere “nome e cognome” (e relativa foto) del motore, o almeno la potenza o l’assorbimento max e i KV, nonché il numero di denti del pignone.
6. Chiedere “nome e cognome” (e relativa foto) dell’ESC.
7. Chiedere che insieme all’elicottero vi si impacchettino anche tutti i manuali e i fogli di istruzione.
8. Nel caso di RTF, chiedere assolutamente marca/modello di radio e ricevente, nonché avere la garanzia di poter accedere ai relativi manuali anche online.
9. Riservarvi di verificare lo stato degli alberi (principale, spindle e di coda, nonché astina della flybar) e pretendere un eventuale sconto se uno o più di questi possono risultare storti (dite sempre che farete controllare lo stato generale dell’elicottero da un vostro amico esperto).
10. Fate estrema attenzione (per non dire diffidate) alle “offerte speciali”, che con €50 vi propongono un 500 TRF come nuovo: gli elicotteri costano e nessuno regala niente a nessuno, salvo … una fregatura.
11. Entrate nell’ordine di idee che, una volta a casa vostra, l’elicottero può necessitare di una messa a punto, perché spesso chi lo vende non lo usa da un po’ o lo ha trascurato (legittimamente). Se, insieme all’elicottero, ci sono anche le LiPo, non è escluso che siano un po’ andate e che vi toccherà comprane di nuove.

Ecco; spero che questa specie di check list vi sia utile e che scoraggi i furbetti a proporvi rottami.

Ciao
Egidio
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"Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.)

Ultima modifica di egicar : 20 luglio 10 alle ore 13:27
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