Mi sono accorto adesso di questa interessantissima discussione e ringrazio Luciano per averla aperta. Mi associo in pieno con la saggezza di Luciano!!!!
Ognuno di noi ha le proprie idee, il proprio modo di intendere il modellismo e, soprattutto, il proprio modo di relazionarsi con il prossimo!!!
Oramai è chiaramente emerso che Vigada ed io abbiamo magari molte passioni in comune (anche a me piaciono moltissimo gli alianti...) ma la vediamo in maniera molto diversa. Io non ho mai messo in discussione la sua abilità di ingegnere progettista e mi dispiace molto constatare il contrario nei miei riguardi.
Visto che Vigada ha citato la mia ITA-45... io ci metto il resto: è verissimo, il progetto originale di ITA-45 me lo hanno chiesto in molti e NON LO HA MAI DATO A NESSUNO, verissimo, non è una verità che nascondo, lo scrivo pure sul mio sito, e non me ne vergogno.
ITA-45 è stata la mia primissima creazione e progettarla, costruirla e vararla ha creato una sorta di legame morboso tra il modello e me (legame che i pochi progettisti-costruttori conoscono benissimo) allora mi è venuto spontaneo tenermi per me il progetto. E farò lo stesso con Azzurra: rimarrà un esemplare unico al mondo. Sono "geloso" delle mie realizzazioni punto e basta... e se volete crocifiggermi per questo... fate pure (prima però progettatevi un modello, costruitelo e varatelo!!!!!)
Allora cosa ho fatto 5 anni fa per rispondere alle continue richieste del progetto di ITA-45? Ho fatto una cosa che probabilmente Vigada non avrebbe fatto: ho disegnato SUI-64, ovvero L'EVOLUZIONE di ITA-45 e l'ho divulgata gratuitamente!
Morale della favola:
Vuoi ITA-45? Spiacente, il progetto è riservato, ma se vuoi puoi costruirti la sua evoluzione.......... cosa chiedere di più?
E così è stato perchè oramai è stradimostrato che il progetto SUI-64 è superiore a ITA-45 (e chi ha seguito la IACC120 Roma Cup lo sa bene).
Per rispondere invece alla mia presunta incapacita di calcolare l'assetto e il dislocamento di un modello... invito tutti i lettori a visionare il video del varo di ITA-45:
YouTube - Il canale di renatoc73
era il mio primo progetto... eppure si vede chiaramente che il modello galleggia esattamente nel pieno rispetto della linea di galleggiamento (evidenziata dalla differente colorazione tra opera viva e opera morta) e che non è ne apoppata... ne tantomeno appruata (e menomale che non so posizionare la deriva e calcolare il baricentro dle modello.....). Poi da ITA-45 agli ultimi progetti che ho divulgato ne è passata parecchia di acqua sotto ai ponti ed ho imparato molte altre cose che prima ignoravo, ma nessuno nasce imparato, o sbaglio?
I riferimenti ai "sommergibili" probabilmente si riferiscono al fatto che il progetto SUI-64 originale dislocava 4000gr con bulbo da 2800gr.... ma cosa è sucesso? Che chi costruiva il modello non faceva particolarmente attenzione al peso e sono usciti fuori modelli basati sul progetto da 4000gr che però pesavano 4400-4500gr.... e con mezzo kg in più è facile che un modello si trasformi in u-boat e si ingavoni.... o no?
ITA-45 ha un dislocamento da progetto di 3850 gr. Prima nell'evoluzione stile IACC120 non ingavonava MAI. Adesso invece disloca 4300 ed alle volte ingavona.... è normale! E di bolina mi entra acqua in pozetto... prima no, è normale: 450 gr in più si sentono. Ho provato a portarla a 4500gr... troppo!!!!
Poi la storia del centraggio di SUI-64: è vero che è stato profondamente rivisto dai modellisti esperti che ci volevano vincere le regate.... ma anche questo è normale, il tutto dipende da cosa ci devi fare con il tuo modello. Se ti "accontenti" di veleggiare in pieno relax in qualsiasi laghetto.... metti in acqua il modello, trovi la giusta posizione dell'albero e ti godi il modello in santa pace. A questo punto mi viene il dubbio che forse non tutti sanno che SUI-64 era nato per questo, senza nessuna pretesa di vincere regate. Se poi il progetto è piaciuto, lo hanno costruito in molti, lo hanno migliorato, perfezionato e ci vincono tutt'ora moltissime coppe...... ben venga: io non ho la presunzione di affermare che i miei progetti sono perfetti!!!
Quello che in finale mi amareggia e dispiace moltissimo è vedere come Vigada prenda solo dei frammenti di verità e li metta insieme con l'unico scopo di screditarmi, mentre io al contrario continuo a sostenere che Vigada è sicuramente un ottimo progettista (visti i risultati ottenuti).
Perchè?
Meditate gente........ meditate.........