Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 luglio 10, 12:40   #37 (permalink)  Top
il_biplano
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Citazione:
Originalmente inviato da garbo Visualizza messaggio
sì sò che le centraline hanno l'anticipo automatico, io normalmente uso sempre le 22x8 come elica e ritocco solo la carburazione, ma pochissime volte, invece sù un 52 benzina che uso da traino, volai per un pò di tempo con una 23x6, mi aumentava considerevolmete il tiro statico e i giri, però.....in volo aveva spesso dei mancamenti, il motore, 2-3 volte a traino, proprio come se mancasse scintilla, cosa che non mi fà se uso la 22x8....quindi credo che per usare la 23x6, forse, avrei dovuto anche io smanettare sull'anticipo, per evitare quei allarmanti mancamenti in volo, il motore non si spegena ma aveva un vistoso mancamento solo quando avevo il gas al massimo...
In effetti se la 23x6 risulta più scarica della 22x8 (dato l'aumento di giri) potrebbe anche solo essere stata necessaria una smagratina al massimo, tipo 1/8 o max 1/4di giro del registro. Potrebbe darsi che quei mancamenti che sentivi, fossero dovuti al "rattare" del motore in volo piano o leggera discesa, con un elica che trascina molto il motore
Personalmente, propendo prima per variazioni di carburazione, che dell'anticipo.
Inoltre quella che a terra sembra un "ottima carburazione" non è detto lo sia anche in volo, anzi...
il_biplano non è collegato   Rispondi citando