Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy Allora, i puristi non me ne vogliano, ma per anticipare i tempi mi sono comprato l'oggettino in questione su e-bay. E' un piccolo (AA 1m) motoaliante elettrico per il volo in 2D.
L'ho preso intanto per imparare un pò sulle tecnologie.
Poi perchè sul computer ci lavoro tutto il giorno e passare il tempo davanti ad un simulatore mi fa venire il mal di testa il solo pensiero
Infine perchè i componenti, una volta sfasciato, dovrebbero essere recuperabili.
Ribadisco che la mia intenzione è passare poi alla progettazione e alla costruzione in proprio.
La prima cosa che noto aprendo la scatola è che si tratta di poco più che un giocattolo (me l'aspettavo). Avrei preferito una fusoliera fresata dal polistirolo piuttosto che di plastica; però in fin dei conti sarà più robusta.
Non ho mai provato un volo RC: so centrare un aliante ed ho pilotato un paio di vincolati (in realta uno solo perchè il secondo si è sempre sfasciato senza volare mai - ancora non ho capito il perchè). Siccome inizierò da solo, qualche dritta ?
La seconda cosa che noto è che le ali al di sopra di una pellicola che se non sbaglio dovrebbe fare la funzione della carta da pacchi degli schiumini, sono tappezzate di adesivi, anche male incollati, e che coprono un qualcosa, che credo sia un longherone, con una sporgenza rispetto al profilo dell'ordine del millimetro o anche più. Il risultato aerodinamico generale credo che sia pessimo.
A questo punto (e qui mi aspetto una sollevazione popolare dei puristi) mi rispunta una domanda che mi attanaglia da quando ero bambino e costruivo i piccoli alianti da lancio a mano: a cosa serve il profilo alare ? O meglio, diciamo che se uno non ha aspirazioni agonistiche e le dimensioni dei modelli sono contenute, il fatto che le ali non abbiano un profilo perfetto non ha molta influenza sulle prestazioni, o sbaglio ? ricordo un aliantino da traino con l'ala a tavoletta che funzionava meglio se mi limitavo a dare una smussatina agli spigoli invece di impazzire a cercare di dargli una parvenza di piano convesso con la carta vetro.
Insultatemi pure
Ciao e grazie se rispondete. |
Ciao, ho letto il post e mi interessava sapere se hai provato l'easy fly perchè mi era passato per la testa di comprarne uno.
In realtà è mia intenzione costruire un macchi 339 in polistirolo per soddisfazione personale e vorrei utilizzre proprio l'elettronica dell'easy senza spendere cifre esorbitanti per variatori, Bl, li-po etc in quanto propendo più per lo scoppio e come ho già detto il 339 è solo uno sfizio. Diciamo che sarei interessato all'elettronica a basso costo (anche se non eccellente) più che al motoaliante, ma visto che danno tutto insieme........mi piacerebbe dilettarmi anche un poco con il volo elettrico.
Fammi sapere come vola e se l'elettronica vale!Grazie ciao