C'è un concetto che ho verificato piu volte: anche se in teoria allungando il rapporto dovresti ammorbidire la coppia e la spinta in realtà nell'elettrico non avviene cosi. Allungare la rapportatura in un motore a scoppio ha senso perche lo si fa girare sottocoppia all'uscita di curva che è il momento piu critico per poi entrare in coppia al momento successivo quando la macchina è dritta.
Nell'elettrico invece allungare significa solo sparare piu sassi e terra quindi rendere all'uscita della curva ancora piu sovrasterzante la macchina perche il retrotreno spazzolerà in modo incontrollabile!! Quest avviene perchè l'elettrico ha coppia costante su tutto l'arco di utilizzo e non ha invece un momento di coppia ad un determinato regime. Qualunque pignone metti l'elettrico sparerà tutta la coppia che ha in ogni caso gonfiando l'anteriore e scavando fossi col posteriore tanto piu profondi quanto piu lunga è la rapportatura (almeno cosi avviene sulla terra)
Quello che cerchi tu (e che cerchiamo tutti) cioè la gestibilità la guidabilità una macchina che non sia un cavallo imazzito che scodinzola a ds e sx lo ottieni con la sensibilità al grilletto che va dosato con molta parsimonia (non è on off come lo scoppio) e con la rapportatura sul cortino. Per farti capire io mi regolo con le scoppio che mi girano attorno in pista e rapporto in modo da NON ESSERE il piu veloce nel rettilineo piu lungo.
Ti consiglio allora di tornare al pignone precedente ... cronometrati e vedrai che paradossalmente andrai piu veloce se vai pui piano
bella questa)