Discussione: Calcolo Motore
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 luglio 10, 19:45   #15 (permalink)  Top
SlowFlyer
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da dario 55 Visualizza messaggio
Invece, per il carico alare, vi ho allegato nei messaggi precedenti un file con le misure principali, le ali finiscono a semicerchio, sia la inferiore che la superiore, poi c'è anche la coda (sempre che sia calcolata anche questa, cosa che non sò e che vorrei sapere) e, considerando le ali come sono compresi terminali a mezzo cerchio ( anche questo vorrei saper se va bene), se come dice Romoloman di considerare non due li ma 1x1,5 (che credo sia un fattore di sicurezza), allora, considerato tutto, io ho calcolato un circa 33 dm2 di superficie, ma vorrei il vostro commento in questo e capire se il calcolo è giusto, quindi se ciò è vero, se raggiungo i 2,6 kg avrò 78 gr/dm2, se vanno a 2700 avrò 81gr/dm2 se oltre con lo stesso calcolo capirò.
Ma a questo punto, ditemi voi se il carico alare è troppo alto, datemi un vostro parere, ma prima controllate le dimensioni del disegno.
Non è fatto tutto in compensato, certo che ho pensato di farlo robusto, ma adesso vedrò, dato che sono ancora in tempo, di alleggerirlo il più possibile, sempre che non debba poi aggiungere pesi per portarlo a baricentro esatto.
Comunque grazie.

CIAO!
io ho guardato le dimensioni: non hai 80cm di apertura alare ma 100, fa un po' di differenza.
La coda non si conta.
Per ciascuna ala, a questo punto ti trovi con circa 8x2+ 3,14 dm2 (per i terminali: probabilmente non rendono come il resto, ma contiamoli) cioè 19dm2 circa. Il fattore di romoloman serve perché due ali sovrapposte non sono efficienti come se fossero un'ala di superficie doppia (se sia giusto 1,5 non lo so: so che non si fa semplicemente il doppio).
A questo punto ti trovi con diciamo 29dm2 effettivi.
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando