salve a tutti
veramente a Romoloman ho già dato i miei sinceri ringraziamenti ed è una di quelle persone che io ho tra le righe citato come collaborative nel messaggio precedente, e lo ringrazio ancora.
Detto questo, per la potenza del motore in funzione del peso ho capito cosa devo fare nei miei calcoli e quindi anche risparmiare 290 Euro per un OS91,
Invece, per il carico alare, vi ho allegato nei messaggi precedenti un file con le misure principali, le ali finiscono a semicerchio, sia la inferiore che la superiore, poi c'è anche la coda (sempre che sia calcolata anche questa, cosa che non sò e che vorrei sapere) e, considerando le ali come sono compresi terminali a mezzo cerchio ( anche questo vorrei saper se va bene), se come dice Romoloman di considerare non due li ma 1x1,5 (che credo sia un fattore di sicurezza), allora, considerato tutto, io ho calcolato un circa 33 dm2 di superficie, ma vorrei il vostro commento in questo e capire se il calcolo è giusto, quindi se ciò è vero, se raggiungo i 2,6 kg avrò 78 gr/dm2, se vanno a 2700 avrò 81gr/dm2 se oltre con lo stesso calcolo capirò.
Ma a questo punto, ditemi voi se il carico alare è troppo alto, datemi un vostro parere, ma prima controllate le dimensioni del disegno.
Non è fatto tutto in compensato, certo che ho pensato di farlo robusto, ma adesso vedrò, dato che sono ancora in tempo, di alleggerirlo il più possibile, sempre che non debba poi aggiungere pesi per portarlo a baricentro esatto.
Comunque grazie.
CIAO!
|