Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 luglio 10, 10:36   #6 (permalink)  Top
andryrm
User
 
Data registr.: 25-04-2009
Residenza: roma
Messaggi: 41
Salve ragazzi, vi faccio un pò di luce....

Il "patentino" non sono nient'altro che le certificazioni. Esse sono suddivise in 3 livelli di difficoltà e competenze, ognuna delle quali è richiesto di verificare determinati aspetti della costruzione, recupero, volo ecc ecc

Il limite max che diceva @lokippc di 40.960Ns, è corretto, e corrisponde ad un motore O pieno, assolutamente utilizzabile SOLO con certificazione L3. E poi vorrei proprio vedere dove si lancia un motore che in media ha una tonnellata di spinta.... e magari anche vedere....COSA lanciano!

Se devi far volare il mezzo in verticale, ti serve come minimo di rispettare un rapporto peso potenza di 1:5....per stare tranquillo....quindi se pesa 4Kg*5=20Kg di spinta media, che sono circa 196N (fai 200 per arrotondare)...
Quindi minimo ti serve un motore da 200N di spinta MEDIA...e l'impulso totale lo trovi come spinta media*tempo di combustione...
Nella L1 rientrano motori fino a 640Ns (I pieno) quindi significa che parlando per ipotetico 640Ns/200N=3,2secondi di burn time... conoscendo i modellisti non credo basti!

Tutto questo però non è detto che te lo porta dai 1000 ai 2000mt da te ipotizzati... ti serve un software di volo (anche per razzi) e come minimo il Cd del tuo mezzo.... altrimenti fai qualche calcolo a mano....
Però considera che per maneggiare un motori I ti serve minimo la L1....ciò significa esperienza nel campo razzimodellistico e un pò di lanci sulle spalle...
Inoltre una ricarica ti potrebbe costare dai 50€ in su, in + devi acquistare apposito case...

Fai un pò tu!!

Andrea

P.S. ricordo che non si può volare senza adeguato NOTAM, soprattutto a le quote da te indicate....
andryrm non è collegato   Rispondi citando