X tratto2005 quando si sposta il sensore dell'accensione in senso contrario alla rotazione del motore si anticipa l'accensione, cioè si fà scoccare la scintilla in anticipo rispetto al punto dovuto, ciò rendo più difficoltoso l'avvaimento, sei sicuro che l'odore che senti sia di una combustione "giusta" e non di una anticipata che ti fà bruciare la mix in aticipo e ti porta in controrotazione (per 1 giro) il motore che quindi non parte? prova a ritardare ti sarà più facile avviarlo, poi semmai lo ritoccherai.
X garbo negli anni 30 - 40 i motori non è che girassero tanto, come dici tu l'anticipo si registrava ad orecchio, ma un anticipo di base ci doveva essere altrimenti la scintilla sarebbe avvenuta a pistone già notevolmente in discesa e il motore non parte. Se ai occasione di leggere le variazioni di anticipo nei motori odierni tramite pistola strobo o digitale vedrai che all'avviamento si à un aticipo fisso (di calettamento) di circa 10° che sale con il salire dei giri fino a circa 30° per poi cominciare a scendere con l'uteriore aumento delle rotazioni.
In sostanza i motori che devono girare hanno un anticipo variabile che da un certo regime (circa 3500 RPM) comincia a ritardare la scintilla.
Nei motri 2T l'anticipo fisso è di circa 28°
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