Citazione:
Originalmente inviato da volo e vele Dalla discussione "Modello team New Zealand"
...........
Forse per te sono 3 pag di fuffa, magari per gli altri no. Se il moderatore consente di arrivare alla 3^ pag senza dirottare altrove la discussione, anzi contribuendo ad alimentarla, forse non è più così OT. Perchè poi "linciamo il moderatore"? Mi pare che Vigada sia abbastanza scafato per uscirne da solo senza dover prendere le sue difese.
Perchè dici che non sono progetti esecutivi? Intendo dire, stiamo parlando di modelli, no? Se tu mi dai un pdf con 10-12 ordinate in scala 1:1 e uno schizzo con le misure della tavoletta per fissarle e di dove devo inserire la deriva, cosa mi manca per costruire un modello? Ok, forse gli esecutivi della coperta. .......
Come tutti coloro che mi hanno preceduto sull'argomento, in cui ciascuno ha potuto liberamente dire la sua, aggiungo: niente di personale contro di te, come tutti nei tuoi confronti, come te verso tutti gli altri.
Luciano, anziano coordinatore del gruppo Volo e Vele |
Ciao Alberto,
Visto che qui non siamo ulteriormente OT ne approfitto per rispondere a te e Renato.
Vedo che molta gente preferisce giocare a cercare il pelo nell'uovo sul sottoscitto (cosa che mi riempie di compiacimento dato che stanno trasformando la sezione "modellismo navale" in studiamo la psicologia di Vigada
e traiamone quel che più ci interessa.
Il passo successivo sarà chiedere al Barone di aprire una sezione dedicata magari da parte di qualcuno che in 16 messaggi (a oggi) ha fatto solo domande e polemiche... un utente degno quasi di ban, a mio parere.
In fondo credo che l'uso de "il potere" per zittire e mettere in riga è spesso inutile e controproducente...
Alle volte è molto più interessante lasciar fare e vedere cosa viene fuori: aiuta a capire le persone e ad inquadrarle meglio
Quindi per ora le
3 pagine di fuffa in un post, che per come è iniziato e continuato sarebbe stato da spostare nella sezione "cerco" del mercatino, per me possono anche stare lì.
E' vero, ho sbagliato, sarei dovuto intervenire e chiuderla direttamente, ma in questo periodo è più il tempo che non apro il forum di quello in cui seguo e non ho avuto il tempismo necessario.
Sorry, mi scuso principalmente con lo staff che sa benissimo già da mo'
che il mio tempo è sempre meno e se riterrà necessario mi sostituirà quando vorrà.
Qualcuno si lamenta del fatto che sul forum non ci sono discussioni interessanti...
ha ragione: allora le apra e le porti avanti.
Il forum è fatto dagli utenti e dalle loro idee, non è compito primario dello staff dei moderatori la creazione del parco giochi
:
gli attori principali sono e rimangono sempre gli utenti
Per quanto riguarda invece la distribuzione di "progetti esecutivi gratuiti" penso di aver fatto un grande lavoro di divulgazione con la Easysail: con circa 50 euro di materiali si costruisce sul tavolo della cucina in qualche settimana lavorando solo la sera... è sul forum, è gratuito per tutti qui
http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post1344354
Finora ho ricevuto svariate email di gente che se l'è costruita e ne è molto contenta.
O forse costa troppo poco per avere la dignità di una barca a vela RC??
O i vari sistemi di laminazione sul master con cui in poche settimane si può fare un barchino da zero...
Bho! Francamente non capisco
Ora rispondo a Renato Chiesa per questo suo messaggio
Citazione:
Originalmente inviato da RenatoC ClaudioV ha ragione nel sottolineare la differenza che intercorre tra i progetti esecutivi e i disegnini da due serate e via........... ma vorrei solo precisare che, almeno per il sottoscritto, non bastano proprio due serate per disegnare uno scafo in 2d, portarlo in 3d, fare i calcoli idrostatici, stimare quelli idrodinamici, correggere le forme per migliorarne le prestazioni, apportare migliorie, rimodificare il 2d, riportare l tutto in 3d, rifare i calcoli ecc... ecc... fino ad arrivare al risultato desiderato!
Anche l'impaginazione dell'intero progetto (... scusate... disegnino) magari bastassero solo due serate... allora a questo punto o sono io che sono un lumacone... o non mi tornano i conti!
Ognun di noi è libero di intendere il modellismo come meglio crede e per me il modellismo è in primo luogo un divertimento e più lo condivido con il prossimo... più mi diverto! .......
Preferisco divulgare semplici disegnini per lasciare più spazio alla fantasia e alla creatività del modellista.
Chi sta alle prime armi se si trova "la pappa pronta" seguirà un percorso che alla fine non sarà molto "educativo". Secondo me è 1000 volte meglio farsi le ossa realizzando i disegnini partendo dalle 3 famose viste.
Quando il modellista si domanderà: "...e adesso come mi costruisco la scassa della deriva? E la coperta? Le vele come la faccio?" ......
............................................
ClaudioV... non vedere in questo mio "sfogo" un attacco personale nei tuoi confronti.
...ma a questo punto ti chiedo solo di apprezzare un pochettinino di più l'operato di chi, come me, si appoggia al WEB per divulgare questo spendino hobby!
..... |
Tanto per incominciare io continuo a replicare che un progetto esecutivo è un'altra cosa e pertanto non cambio assolutamente idea a riguardo.
vedi definizione di progetto qui:
Progetto - Wikipedia
Non è questione di disprezzare alcunchè è una cosiderazione oggettiva e basta.
Il tuo disegno di Alinghi che tantissimi hanno realizzato è un 3 viste con sezioni, il minimo necessario per poi iniziare a costruire e magari fare un disegno esecutivo vero e completo.
Meno male che dietro ci sono i calcoli di idrostatica, altrimenti non sarebbe nemmeno quello: pensa un po' se fosse sbagliato il dislocamento calcolato e fatta la barca nel peso previsto una volta in acqua si trasformasse in un sottomarino o galleggiasse con la poppa o la prua sott'acqua mettendo il bulbo e la deriva nelle posizioni a disegno
Pensa ore e ore di lavoro e poi la sorpresa finale del sottomarino: roba da farsi sparare a metterla in circolazione.
Per i 2 giorni di tempo o meno necessari per le 3 viste e sezioni mi riferivo a Diolaiti perchè citavo semplicemente quel che scriveva lui.
Con il cad 3d spesso ci vuole molto di più e posso credere che tu ci dedichi ore ed ore e settimane.
Io uso sistemi diversi che mi permettono maggior rapidità, almeno per la fase iniziale: se vuoi ne possiamo parlare in una topic a parte, se ti interessa.
Per tornare a noi, ti farei presente che tu hai messo in rete la sequenza costruttiva di luna rossa, ma i disegni te lei sei sempre ... tenuti per te, perchè volevi fosse un esemplare unico e lo hai anche scritto, quindi mi sembra che noi due la si veda allo stesso modo, o sbaglio???
Ops, Forse non lo dovevo scrivere... va a finire che crocifiggono anche te
ma sarai in buona compagnia
, forse.
Io rimango dell'idea che un principiante forse avrebbe bisogno di un progetto completo ed esecutivo per essere guidato nella sua prima realizzazione, ma in effetti un buon modellista o una persona che aspiri a diventarlo anche con il 3 viste + sezioni e la può fare.
Ognuno ha le sue idee e visto che di disegni di quel tipo ce ne sono molti non credo che il mondo andrà in rovina perchè non ne distribuisco anche io.
In passato ho visto svariati disegni, compresi i tuoi, che avevano degli errorini sulle centrature e spesso ho provato a dare indicazioni per correggerli in base alle mie conoscenze: poi l'ambiente creatosi grazie a qualcuno che ora non scrive più qui (perchè, è una mia supposizione, forse non è stato assecondato dallo staff come voleva) mi ha fatto passare un po' la voglia... In fondo poi fare un nuovo timone o spostare l'albero di una barchetta qualche cm non è terribile anche dopo averla finita: dicono tutti così...
Quindi il mio consiglio a riguardo è anche inutile e lo evito a meno che non me lo chiedano espressamente, così non dò fastidio.
Daltronde, sono il mod e tra le mie mansioni dovrei anche e soprattutto non creare io le "gazzarre".
Ora il parapendio scalpita e devo andare a disegnare delle termiche nel cielo... sarò a zonzo fino a martedì
Saluti a tutti