Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 luglio 10, 11:35   #1 (permalink)  Top
volo e vele
User

L'avatar di volo e vele

Data registr.: 23-06-2008
Ho idee diverse sul modellismo a vela

Dalla discussione "Modello team New Zealand"
Citazione:
Originalmente inviato da CRONO Visualizza messaggio
...... siamo già alla terza pagina di fuffa
Forse per te sono 3 pag di fuffa, magari per gli altri no. Se il moderatore consente di arrivare alla 3^ pag senza dirottare altrove la discussione, anzi contribuendo ad alimentarla, forse non è più così OT. Perchè poi "linciamo il moderatore"? Mi pare che Vigada sia abbastanza scafato per uscirne da solo senza dover prendere le sue difese.

Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
"Chi vuole fare una AC120 puo` disporre gratis in rete di tutti i disegnini che ne permettono la realizzazione: naturalmente non sono progetti esecutivi veri, la differenza e` enorme, ma l'utente medio di solito non se ne accorge oppure gli va bene lo stesso perche` "non costano nulla".
Perchè dici che non sono progetti esecutivi? Intendo dire, stiamo parlando di modelli, no? Se tu mi dai un pdf con 10-12 ordinate in scala 1:1 e uno schizzo con le misure della tavoletta per fissarle e di dove devo inserire la deriva, cosa mi manca per costruire un modello? Ok, forse gli esecutivi della coperta. Senza nulla togliere ai tuoi progetti, sicuramente professionali, per me un "esecutivo" è il disegno per eseguire la costruzione. Non discuto sul fatto che per te si chiamino disegnini, magari lo sono anche, ma in questo e in altri siti di modelli a vela vedo un sacco di realizzazioni fatti sulla base di quei disegnini e credo che questo, parlando di modelli, sia più che sufficiente. Noi leggiamo e cerchiamo di imparare sui pochi forum disponibili: questo, quello di Modelvela, Iacc. Vediamo bellissime e velocissime barche che non sembrano avere nulla di sbagliato (o forse no, spiegami tu), ma sono tutte frutto di progetti che portano un nome diverso dal tuo. Perchè non fai in modo che i tuoi capolavori competano con le altre e dimostrarlo CONFRONTANDOTI anzichè eloquendo sulla tua abilità?
Citazione:
"La beneficienza e` una bella e giusta cosa... ma magari preferisco farla per chi ne ha veramente bisogno piuttosto che per aiutare dei "poveri adulti" a giocare gratis... o sbaglio?"
Sbagli. Guarda che qui non ci sono solo "poveri adulti", ma anche ragazzi, ragazzini, pensionati che si muovono per passione, o per desiderio di realizzare qualcosa con le loro mani; cose magari anche un pò storte, o magari bruttine, ma comunque fatte da loro, opera loro, e quei disegnini gratis, quella che tu chiami beneficienza, sono proprio ciò che serve loro per iniziare, per convincersi di potercela fare. Ti spiego chi siamo noi, così ti puoi fare un'idea di chi è il pubblico che tu moderi. Siamo una quarantina di ragazzi e genitori, anche qualche ragazza e un paio di signore, mamme di bambini cosiddetti "difficili" che nel modellismo hanno trovato il modo di passare del tempo; qualcuno allontanandosi dalla strada e dai suoi pericoli, altri dall'odio verso un mondo che si è accanito su di loro. Io, che ho i capelli certamente molto più brizzolati dei tuoi, facevo barchette, sai quelle con l'anello sulle scotte, le cassette della frutta? Qualcuno si è appassionato a vedere quelle cose lì che galleggiavano senza controllo. Oggi siamo tanti e tutti felici quando troviamo qualcosa di nuovo da fare, e soprattutto non ci demoralizziamo quando confrontiamo il risultato finale con ciò che avrebbe dovuto essere. Diciamo che siamo una Onlus del modellismo, la parola gratis ci affascina, chi pubblica un disegno realizzabile è un nostro Dio. Ora per esempio abbiamo trovato in rete delle foto che spiegano come realizzare Young America con un sistema accessibile anche a noi dilettanti da strapazzo, e per questo siamo riconoscenti a chi l'ha progettato, a chi l'ha realizzato, fotografato e messo gratuitamente a disposizione di tutti. Per carità, non che ci si voglia cimentare a quei livelli, ma il METODO spiegato e illustrato gratuitamente, il disegno del "vostro Diolaiti" scaricato gratis e le foto prese (gratis) da questo forum e memorizzate su un vecchio pc (regalatoci gratis) ci permettono di divertirci, cosa che tu forse non sai bene cosa significhi. Tieni conto che ogni realizzazione portata a termine, per scelta dei ragazzi, porta il nome "gruppo Volo e Vele", anche se molti di loro hanno solo contribuito a lavare i pennelli e sentendosi parimenti orgogliosi al momento del varo. Il tutto senza CD, senza tutorial a senza pack. Te lo rammento per conoscenza del mondo sommerso del modellismo.
Citazione:
"Mi spiace che tu pensi che denigri il lavoro altrui, io dico semplicemente le cose come sono: un disegno di 3 viste + le ordinate (da cui poi detrarre lo spessore di un eventuale fasciame etc ) è un disegno e basta e per farlo, con un minimo di capacità, bastano 2 sere o meno, come ha più volte scritto qui il vostro Diolaiti."
A che titolo tu puoi dire "le cose come sono"? Supponiamo che gli altri la vedano in un altro modo. Che poi, detto fra noi e a proposito di divulgazione come dice Wrighi; se in questo forum c'è solo gente che non capisce nulla di progetti e si accontenta dei giochini, oppure altri che ne sanno molto e stoltamente sprecano il loro prezioso tempo a divulgare gratis urbi et orbi il loro sapere, tu cosa ci fai in questo forum insieme a loro? Non voglio urtare la suscettibilità di Crono dando la sensazione di aggiungermi al coro che in OT commenta i tuoi OT (anche se il tuo "il vostro Diolaiti" dovrebbe farlo meditare sul ruolo che ti attribuisci), ma mi chiedo: un moderatore di un forum di modellismo è solo un poliziotto e giudice dei lavori altrui oppure, animato dalla stessa passione del modellismo a vela, dovrebbe contribuire ad aiutare chi ne sa meno di lui? Per fortuna tu stesso ci togli questo dubbio. Dal vangelo secondo il moderatore:
Citazione:
"Il fatto che tra voi qualcuno abbia questa passione, ami il giochino e lavori quasi gratis per promuoverlo facendovi le barche e i disegni è una grande fortuna che avete: che altro dirvi... sfuttatela finchè c'è, ma magari evitate giudizi su chi tutta questa voglia/tempo non ce l'ha. Qui sul forum si scrive quando si ha tempo e voglia e sapere una cosa non presuppone automaticamente di doverla spiegare al mondo intero, magari in fretta e a comando."
Nessuno ti ha obbligato a farlo, ma non si capisce tutto questo livore verso chi la pensa diversamente da te ed anima questo forum secondo lo spirito con cui probabilmente è stato creato (e che chissà perchè ha scelto come moderatore proprio uno che "tutta questa voglia/tempo non ce l'ha").
Citazione:
"Nel mio progetto ... è calcolata ... centraggio statico ... funzionamento dinamico ... sono esattamente dove devono essere... è stagna per locazione e conformazione ... è funzionale e semplice ... è indeformabile grazie allo studio delle forme ... scelte costruttive ottimizzate ... una realizzazione non "millimetrica"."
Insomma vuoi farci capire che non è vero che il settimo giorno Dio si riposò. Oppure che i disegnini del "nostro Diolaiti" o del "nostro Chiesa" producono risultati indegni di essere chiamati modelli naviganti.
Citazione:
"nello sviluppo e realizzazione del sistema di calcolo ci sono decine e decine di ore di lavoro.Per leggere tutti contenuti e comprenderli credo che non basti qualche sera… Questo si chiama “progetto”, la differenza è evidente."
Anche per progettare un orologio ci vogliono, ma il mondo è pieno di gente come me che lo acquista per sapere che ore sono e non per stupirsi del Q.I. di chi l'ha progettato. E penso anche che i comuni mortali come me non siano neppure in grado di leggere e comprendere quei contenuti, neppure in tante sere, ecco perchè bazzichiamo qui invece di stare a scrivere tomi e trattati.
Come tutti coloro che mi hanno preceduto sull'argomento, in cui ciascuno ha potuto liberamente dire la sua, aggiungo: niente di personale contro di te, come tutti nei tuoi confronti, come te verso tutti gli altri.
Luciano, anziano coordinatore del gruppo Volo e Vele
volo e vele non è collegato   Rispondi citando