ClaudioV ha ragione nel sottolineare la differenza che intercorre tra i progetti esecutivi e i disegnini da due serate e via........... ma vorrei solo precisare che, almeno per il sottoscritto, non bastano proprio due serate per disegnare uno scafo in 2d, portarlo in 3d, fare i calcoli idrostatici, stimare quelli idrodinamici, correggere le forme per migliorarne le prestazioni, apportare migliorie, rimodificare il 2d, riportare l tutto in 3d, rifare i calcoli ecc... ecc... fino ad arrivare al risultato desiderato!
Anche l'impaginazione dell'intero progetto (... scusate... disegnino) magari bastassero solo due serate... allora a questo punto o sono io che sono un lumacone... o non mi tornano i conti!
Ognun di noi è libero di intendere il modellismo come meglio crede e per me il modellismo è in primo luogo un divertimento e più lo condivido con il prossimo... più mi diverto! Personalmente provo piacere a divulgare GRATUITAMENTE il frutto del mio "lavoro", andando così incontro a quelle persone che non hanno molta dimestichezza con la realizzazione dei progetti (...scusate... disegnini...), per non parlare poi delle soddisfazioni che provo nel vedere i modelli derivati dai miei progetti aggiudicarsi moltissime coppe o più semplicemente far provare gioia pura a chi se li costruisce solo per giocarci un po'.
Preferisco divulgare semplici disegnini per lasciare più spazio alla fantasia e alla creatività del modellista.
Chi sta alle prime armi se si trova "la pappa pronta" seguirà un percorso che alla fine non sarà molto "educativo". Secondo me è 1000 volte meglio farsi le ossa realizzando i disegnini partendo dalle 3 famose viste.
Quando il modellista si domanderà: "...e adesso come mi costruisco la scassa della deriva? E la coperta? Le vele come la faccio?" Allora il modellista in gamba si tufferà nel mare di informazioni reperibili oramai sul Web, si documenta, si iscrive nei forum...chiede a modellisiti più esperti (in poche parole... entra nel giro) e alla fine si costruisce il suo bel modello!
Avrà speso sicuramente più energie e più tempo rispetto ad un progetto esecutivo, ma secondo me alla fine avrà anche percorso un cammino più fortificante che lo renderà sicuramente un modelista migliore, più esperto e consapevole i COME ha costruitoi suo modello!
Almeno questo è quello che penso, poi logicamente molti di voi la penseranno esattamente al contrario di me, ma lasciamo ad ognuno la propria strada! Quindi detto questo gradirei non sentir più parlar "male" dei disegnini che si trovano gratuitamente sul WEB perchè in finale è proprio vero che
AL CAVAL DONATO NON SI GUARDA IN BOCCA!!!
ClaudioV... non vedere in questo mio "sfogo" un attacco personale nei tuoi confronti. Non ho ancora avuto il piacere ne di conoscerti di persona, ne di vedere un tuo progetto esecutivo... non metto assolutamente in discussione ne la tua bravura di progettista, ne tantomeno la qualità del tuo operato e la bontà dei tuoi progetti, ma a questo punto ti chiedo solo di apprezzare un pochettinino di più l'operato di chi, come me, si appoggia al WEB per divulgare questo spendino hobby!
Mi scuso per essere andato completamente Off- Topic!!!
|