Se sono glow hanno una candelina con un apposito filamento che, una volta innescata l'accesione mediante una batteria, rimane incandescente per catalisi a causa della composizione del filamento costituito da una lega a base di platino iridio. Infatti il platino, in presenza dell' alcool metilico rimane spontaneamente incandescente.
Se sono a benzina sono dotati di una candeletta simile a quella dei motori per automobile e ciclomotore. Con questi l'accensione viene provocata ad ogni ciclo mediante lo scoccare della scintilla provocato da un magnete o da un dispositivo di accensione elettronica e batteria.
Se sono invece "diesel" la detonazione viene provocata dalla compressione fino a detonazione di una apposita miscela. Una volta innescata la detonazione questa continua fino ad esaurimento del combustibile. Sempre che non intervengano cause esterne ( ma questo vale pure negli altri tipi di accensione).
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.
L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |