16 luglio 10, 17:53
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Originalmente inviato da coupedgr Beh sostanzialmente e piu una divisione per classi.
Per quello che ne capisco io, con il monocarena, hai la possibilita' in virata di poter avere una velocita' piu sostenuta in quando essendo lo scafo a V nella virata si inclina nel lato opposto e quindi puoi andare con puiu' motore.
Il mono e' piu' rompiscatole nella messa a punto, in quanto beccheggia di piu' e devi regolare i flap.
Con il kat, e' piu' facile raggiungere velocita' di punta rispetto ad i monocarena, che siano equipaggiati con un motore o con due, e' piu stabile sul dritto, ma con diaciamo l'aqua crespa soffre di piu' rispetto ad un monocarena. come per le barche vere, a mare altro il catamarano va peggio.
Altro neo è nelle virate, il kat essendo a due bancate galleggianti, quando viri resta quasi piatto sull'acqua e non ti permette di porter affrontare curve abbastanza velocemente perche' tende a ribaltarsi, come tende a ribaltarsi anche sul dritto in velocita' in quanto avendo un tunnel aperto dove ci passa l'aria e piu facile che capotti.
PEr gli idro e l'altro in merito non ho esperienze personali, mentre per il kat e mono si, in quanto da un kat sono passato al mono proprio per il discorso mare e non lago, quindi acqua spesso in movimento e crespa. | Grazie! e trigger e outrigger? Nessuno sa nulla?
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