Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 luglio 10, 14:12   #27 (permalink)  Top
GunTanK
User

L'avatar di GunTanK

Data registr.: 11-03-2006
Una soluzione possibile per poter coprire l' ala in depron da 3mm senza che escano delle dime da tagliare col microscopio elettronico potrebbe essere di ingrandire tutto il modello di quel pelino che mi consenta di mantenere le proporzioni giuste con un' ala di 6mm più grande.
Faccio questa constatazione perchè ho preso in mano una tavoletta di balsa da 1mm ed effettivamente è tanto "moscia".

Per Gattodistrada:
L' idea di questo modellino è partita dall' esigenza di trovare un modelletto facile da fare, veloce da costruire e in caso riparabile con poco e che magari tra lo scazzo e il divertimento permetta di imparare qualcosa sul volo, sulla costruzione e sulla riparazione.
Ho cercato su internet e ho notato che un pò tutti i progetti che trovavo partivano da un concetto di aeromodellismo un pochino troppo "avanti" rispetto a quello che avevo in mente. Un pivellino alle prime armi ha lo stimolo di "far volare qualcosa" ma magari non ha lo stimolo di costruirlo o magari ha poco denaro a disposizione e non vuole affrontare grosse spese iniziali, quindi ecco che il poveretto finisce su ebay, magari in pasto al cinese di turno, e finisce per prendere un RTF che costa uno sproposito, o magari è troppo avanti per le sue doti di volo.
Il modello che ho in mente deve essere quindi tanto facile da volare quanto da costruire, se non avessi questa ottica avrei già 3 o 4 modelli pronti al volo fatti in polistirolo ricoperto, col motore in punta e con la fusoliera a scatoletta, perchè mi rendo conto che se complico la vita al pivellino questo desisterà dal costruire, e non avrà mai il piacere di dire "vedi quella specie di aereo strano che fa finta di volare? ecco QUELLO L' HO FATTO IO!" ma invece vedrà sempre il modellismo con un concetto "per volare bene devo spendere tanto e prendere il modello che altri hanno studiato e costruito per farmi fare meno fatica possibile".
Ecco il mio modellino nasce con l' ottica opposta, vuoi divertirti e svolicchiare? ok, prendi il tuo fido cutter, un pò di colla e qualche tavoletta e perdi magari due giorni della tua preziosa vita a incollare tagliare e smadonnare per qualcosa che ti darà soddisfazioni a non finire (se solo gli darai un pelino di amore durante la costruzione).
Secondo me poi l' idea di partorire il progetto "a più teste" è una cosa oltre che simpatica, anche molto utile al progetto, Ad esempio il buon Renato (che qualcosa mi fa capire non apprezza molto il depron ) mi ha dato ottimi consigli sia sulla costruzione che sui materiali, Tochiro mi ha dato una mano con l' idea del piano di quota in depron ecc ecc.
Ragazzi io sto nei panni del pivello (gioco forza dato che non volo da una vita e devo ripartire) e voi siete vostro malgrado i maestri, io del mio ci sto mettendo un pò di tempo, tanta voglia e quel poco che ricordo riguardo alla costruzione e al volo il tutto incollato da tantissima voglia di volare, di studiare e di fare qualcosa di utile per tutti.

Vi ringrazio ancora tutti per l' aiuto che state dando a me e a tutti quelli che si vogliono avvicinare a questo hobby!

Davide