Citazione:
Originalmente inviato da simogta salve ragazzi. sentite io ho comprato un motore Scorpion 3026-1600kv x il mio hawk flyfly, ma non so che ventola abbinarli, anche perchè ho visto che dell originale ne parlano tutti malissimo....
Che ne dite della HET 9305??
aspetto i vostri pareri... |
Ciao caro neofita... ti confesso che la scelta non è semplice..per il fatto (...tanto per cominciare) che generalmente (ma molto generalmente) distinguiamo fra ventole più indicate per il tiro e ventole più indicate per la velocità. Ad essere sinceri le ventole Haoye che si trovano nei kit flyfly sono prodotti APPARENTEMENTE dozzinali.per il semplice fatto che vengono prodotte in gran quantità, non vengono granché controllate e, soprattutto, non vengono bilanciate. Ma bilanciando a dovere una haoye da 89mm il tuo motore va meravigliosamente bene, ed avresti prestazioni poderose!!! Ma la ventola Haoye è molto delicata: se guardi con attenzione la conformazione delle pale, lo spessore di ognuna alla radice e all'estremità, e soprattutto lo spessore nell'ancoraggio alla radice ti rendi conto che al minimo urtino ad alto numero di giri esplode senza preavvisi. La ventola Het è a dir poco ottima: un ottimo compromesso tra tiro e velocità; non è pesante da far girare come la haoye ma non produce lo stesso suono. (...poi ne parliamo..per ora troppo lungo).
Io ritengo che con il tuo 1600... potresti (dovresti) sull'hawk installare questa autentica bestia da tiro:
HobbyKing Online R/C Hobby Store : High-Torque EDF Ducted Fan Unit 5Blade 3.54inch 90mm
Stai attento: il rotore è da bilanciare maniacalmente !!!
Stando a varie prove fatte da molti, me compreso, il tuo 1600 kv ritengo sia l'unico, ottimo motore per questa bella bestia con 6 celle; perchè?
1) il progetto è tratto (...dai ragazzi fatemi dire eufemisticamente ...tratto) dal top delle ventole in commercio, le Schubeler; è una configurazione di pale che assicura grande tiro pur mantenendo relativamente bassi i consumi e, soprattutto, in volo, assicura una poderosa spinta dinamica rispetto alle altre, het e wemotec inclusa. Cioè significa, per essere sintetici e semplici che puoi volare ad una determinata velocità (a prescindere dall'altezza) con sensibilmente meno gas di come volerebbe un altro identico jet con altra ventola....e ciò l'ho sperimentato di persona!!
Io ti consiglierei quella, ma...se già hai comprato la het vai tranquillo. La het non la devi proprio toccare!! Solo montare con il frenafiletti ed usare un esc almeno da 80 e lipo 6s 5000 30 -40c.
Ciao