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Vecchio 16 luglio 10, 08:05   #26 (permalink)  Top
gattodistrada
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Originalmente inviato da GunTanK Visualizza messaggio
Heheh sei forte!!!
Veramente al longherone classico ci stavo pensando circa 5 secondi prima di leggere quello che hai scritto!!!
Anche io sono molto soggetto al fascino della costruzione classica, solo che mi metto anche nei panni di uno che non ha MAI visto una tavoletta di balsa e si trova a doversi costruire un' ala da zero. Mi metto poi nei panni di chi per un secondo di coglionaggine pianta il modello e vede che l' ala che ha impiegato 2 giorni per costruirla che si sfracella al suolo
Secondo la mia modestissima esperienza credo che una costruzione mista depron/legno/polistirene/carbonio sia una via semplice per familiarizzare un pochino con tutti i materiali che poi, quando si sentirà all' altezza, si troverà ad impiegare per tutti i modelli. Per questo accantono la costruzione classica in favore ad un miscuglione di tecniche.

Quindi, tirando le somme alla luce di tutti i vostri consigli penso che la costruzione mista più semplice da realizzare con materiali reperibili ovunque a costo bassissimo preveda:
Ala:
Centine in depron (facili da tagliare con il taglierino), longherone in tiglio (robusto e facile da ragliare), copertura in balsa da 1mm (facile da piegare e da tagliare senza dover tagliare dime di dimensioni ridicole per compensare i 3mm di spessore del depron).
il balsa da 1mm e facilmente Deformabile, occorrono molte centine per tenerlo bene in forma..

Fusoliera:
Compensato da 3mm (che da un minimo di rigidità) inserito tra due guance in polistirene da 2cm (fanno spessore di 4,3cm sufficente a contenere e tenere al sicuro completamente l' elettronica e il pacco di LIPO)
o usi il compensato o usi il polistirene, usati insieme servono solo a aggiungere peso inutile...

Piano di quota:
Tavoletta in depron da 6mm con tubetto in carbonio da 6 come BE a rinforzo.
mah.. come facilità costruttiva forse si.. come spesa.. non saprei.. un bel PQ in struttura si lavora un po' di piu... e come spesa e pesi siamo +0- li, certo in depron se si ammacca strappa rompe.. 2 goccie di ciano e via

Tiranteria:
Due tiranti Bowden per quota e direzionale e due pezzetti di fil di ferro per gli alettoni.
Elettronica:
Due servi, ricevente e li-po chiusi nel sandwich della fusoliera, il pacco usato per centraggio del modello.
Motore BL e ESC in pinna (così il flusso dell' elica lo raffredda bene).

Ovviamente questo è un mio personale punto di vista, se avete alternative più semplici mom vedo l' ora che me le diate così le implemento.

Altra considerazione, dal momento che il Due è solamente uno spunto, il progetto cambia nome, e dal momento che lo sto partorendo in seno al forum e con il vostro aiuto proporrei un cambio nome.
Io propongo "Baronetto", poi se avete nomi da proporre...
Citazione:
Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
Il mio punto di vista è che chi vuole iniziare col depron, semplicemente lo usa come di solito fan tutti cioe' come se fossero enormi aerei di carta : fogli tagliati a sagoma di ala o fusoliera con appiccicati motori servi e batterie alla faccia di profili incidenze e simili complicazioni (!!)
Chi invece vuol fare un aeromodello e' bene lo costruisca come tale e visto che c'e' tanto vale lo faccia senza tante concessioni semplicistiche.
Mai sentito che per suonare il violino ci siano delle scorciatoie: ti sbatti come si è sempre fatto.Punto
Tanto oggi tutti sanno volare prima di subito grazie a simulatori e videogame, altro che noi che ci siam arrabattati per anni per imparare ad atterrare
Poi tutti son liberi di sognare, ma a me ricorda tanto la storia del Fase 2 : tutte queste cariatidi che cercavano di creare il modello scuola ideale per istruire le giovani generazioni e questi invece...ma lasciamo perdere
Sai che ti dico ? l'aeromodellismo è sempre stato un piacere individuale....( questa è anche una affermazione che puo' essere equivocata ... )
il modellismo e' sempre stato un hobby solitario, l giorno d'oggi dove la fase costruttiva e' relegata a pochi irriducibili, si pistano tasti a go go, e la "cultura" aeronautico/costruttiva... va a farsi friggere.. e molti non sanno come collegare un servo ad una ricevente..
i miei complimenti all'autore di questo post per la "lodevole" iniziativa, sono convineto che le scelte materiali/costruttive, sono state fatte solo ed esclusivamente per un approccio piu' "famigliare" e che sicuramente sboccheranno nel "vero" aeromodellismo.
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Ciaooo da Fiorello.


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ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
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