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Vecchio 16 luglio 10, 01:22   #4114 (permalink)  Top
Eris19xx
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Originalmente inviato da Fantus Visualizza messaggio
Secondo me quello non è gioco della vite, ma piuttosto lo spazio necessario ai rulli del cuscinetto unidirezionale per l'autorotazione per andare in battuta e bloccare l'ingranaggio.

Non lo dico per certo, ma è deduzione che faccio.

10-15 gradi di gioco su una vite mi paiono davvero un'enormità.

Ora il mio Mini Titan è smontato per manutenzione. A quanto mi ricordo in avvio e (a volte) in rallentamento, qualche vibrazione a bassa frequenza c'era, ma per non più di 1-2 secondi, poi a regime scompariva.
Io lo consideravo fisiologico e non mi ha mai dato alcun problema in volo (circa 130 voli senza problemi). Lo attribuivo a minimi scompensi (magari nel serraggio delle pale) che si facevano sentire a bassi giri.
A volte secondo me basta non aprire le pale in maniera perfettamente identica quando lo sia avvia, per avere un leggero sbilanciamento nei bassi giri di avvio, problema che poi scompare quando i giri aumentano e le pale si "distendono".
Non saprei giudicare la vibrazione in rallentamento, ma forse anche lì qualche minimo scompenso di serraggio può causare un brandeggio o flappeggio leggermente diverso di una pala rispetto all'altra che induce qualche vibrazione a bassi giri.
Ripeto che le mie sono supposizioni, non certezze.
Quoto al 100% il mio ha delle vibrazioni a volte se do troppo gas o nel caso la curva del gas non sia morbida.

Poi non dimentichiamoci che anche a causa dei landing skid rubber nuts ( scusate non mi ricordo piu il termine in Italiano ) si creano delle vibrazioni che poi spariscono agli alti giri.
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