Citazione:
Originalmente inviato da toio!! mah....
Non sono molto d'accordo con l'esercitarsi (a lungo) con deproncini o modelli leggeri come piume: il "giocattolo" può essere utile solo per imparare la "meccanica" delle figure più impegnative, ma allora il simulatore è ancora meglio.
Voglio dire che se un "pilota" tiene in torque un modelletto piuma SI ILLUDE di poter eseguire la stessa figura con un modello "normale".
A mio parere molto meglio impegnarsi subito con un (facile) modello a scoppio o elettrico potendo in tal modo imparare non solo la meccanica dei movimenti (e in questo il simulatore è imbattibile...) ma anche, e soprattutto, il necessario "anticipo" e la necessaria rapidità che le manovre più rappresentative del 3d richiedono obbligatoriamente per tenere nell'assetto corretto il modello.
Un altro motivo che mi fa sconsigliare il "giocattolo" a favore del modello "normale" è la totale assenza di tensione che invece ti ritrovi quando esegui figure impegnative con quest'ultimo.
Naturalmente ciascuno può approcciare il 3d come meglio crede avendo però bene in mente i pro e i contro della soluzione più facile, non illudendosi di saper fare alta acrobazia con qualunque modello se la sua esperienza si è fermata al modelletto piuma |
Personalmente alterno, anzi alternavo, in questo momento non ho un deproncino in odv, cioè per rilassarmi dopo un volo impegnativo con un modello grande, specie a fine serata, ci scappava il volo col piccolino !