Citazione:
Originalmente inviato da Renato Privitera Se il fascino del carbonio non ti monopolizza troppo, un bel longherone si puo' realizzare con un listello di legno (pino, tiglio, spruce) rettangolare unito al centro con due belle guancette di compensato al posto delle baionette.
Come si e' sempre fatto nei modelli da principianti.
Potrebbe essere a tutta altezza dentro le tavolette di rivestimento con le centine ridotte ad una parte anteriore e posteriore.
Questo per non consigliarti di far le cose semplici con una bella struttura a centine di balsa e rivestimento in termoretraibile ( sempre per non dire carta e collante )
Una fusoliera in tavoletta di balsa e guancette.
Il resto in tavolette.
Fine.
Perche' o fai un gommolo o un aeromodello. Chiamami talebano.... |
Heheh sei forte!!!
Veramente al longherone classico ci stavo pensando circa 5 secondi prima di leggere quello che hai scritto!!!
Anche io sono molto soggetto al fascino della costruzione classica, solo che mi metto anche nei panni di uno che non ha MAI visto una tavoletta di balsa e si trova a doversi costruire un' ala da zero. Mi metto poi nei panni di chi per un secondo di coglionaggine pianta il modello e vede che l' ala che ha impiegato 2 giorni per costruirla che si sfracella al suolo
Secondo la mia modestissima esperienza credo che una costruzione mista depron/legno/polistirene/carbonio sia una via semplice per familiarizzare un pochino con tutti i materiali che poi, quando si sentirà all' altezza, si troverà ad impiegare per tutti i modelli. Per questo accantono la costruzione classica in favore ad un miscuglione di tecniche.
Quindi, tirando le somme alla luce di tutti i vostri consigli penso che la costruzione mista più semplice da realizzare con materiali reperibili ovunque a costo bassissimo preveda:
Ala:
Centine in depron (facili da tagliare con il taglierino), longherone in tiglio (robusto e facile da ragliare), copertura in balsa da 1mm (facile da piegare e da tagliare senza dover tagliare dime di dimensioni ridicole per compensare i 3mm di spessore del depron).
Fusoliera:
Compensato da 3mm (che da un minimo di rigidità) inserito tra due guance in polistirene da 2cm (fanno spessore di 4,3cm sufficente a contenere e tenere al sicuro completamente l' elettronica e il pacco di LIPO)
Piano di quota:
Tavoletta in depron da 6mm con tubetto in carbonio da 6 come BE a rinforzo
Tiranteria:
Due tiranti Bowden per quota e direzionale e due pezzetti di fil di ferro per gli alettoni.
Elettronica:
Due servi, ricevente e li-po chiusi nel sandwich della fusoliera, il pacco usato per centraggio del modello.
Motore BL e ESC in pinna (così il flusso dell' elica lo raffredda bene).
Ovviamente questo è un mio personale punto di vista, se avete alternative più semplici mom vedo l' ora che me le diate così le implemento.
Altra considerazione, dal momento che il Due è solamente uno spunto, il progetto cambia nome, e dal momento che lo sto partorendo in seno al forum e con il vostro aiuto proporrei un cambio nome.
Io propongo "Baronetto", poi se avete nomi da proporre...