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Vecchio 02 aprile 06, 01:06   #39 (permalink)  Top
favonio
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La velocità minima di discesa e la massima efficienza corrispondono a due assetti ben determinati del tuo modello. L'una ti consente di fare il tempo, l'altra la distanza.
Ovviamente bisognerebbe conoscere le polari per stabilire teoricamente quali sono gli assetti corrispondenti. Dopo di che bisognerebbe passare alle prove pratiche per stabilire la polare effettiva e qindi quanto e se convenga flappare o spostare i baricentro tenendo ben conto che il modello cha hai realizzato non è certamente quello progettato.
Come giustamente dice Tullio, e senza ricorrere alle formule, la velocità minima di discesa non è affatto quella vicina allo stallo, dato che portanza e resistenza si contrastano. Esiste un preciso assetto al di fuori del quale la velocità di discesa non può che aumentare. C'è di che lavorare!
Per tornare alla domanda iniziale della miscelazione alettoni-direzionale, ritengo che non sia cosa sbagliata ma non certo per fere una virata piatta (che porta solo una diminuzione delle prestazioni). Per fare una virata piatta dovresti in ogni caso dare alettoni contrari al direzionale e non miscelarli nello stesso senso.
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Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


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