Testato stasera il Sabre, senza serbatoi alari.
il concetto di "Parkjet" gli calza a pennello: sostanzialmente è un parkflyer a forma di jet. E' è sufficientemente veloce da essere divertente, ma non abbastanza da essere minimamente impegnativo; niente di adrenalinico, per carità. Ma un volo simpatico, facile, senza grossi difetti; quello che ci si aspetta da un parkflyer, un buon primo jet per principianti; costa come una cena tra amici e vale come una cena tra amici, come tutti questi grumi di schiuma volanti.
La potenza scarsa e la resistenza enorme lo rendono molto impacciato nelle salite, effettivamente non è in grado di fare il looping partendo dal volo livellato, tutt'al più sale con un rateo attorno ai 30 gradi; per le manovre verticali bisogna picchiare per prendere velocità; la resistenza è enorme, la massa scarsa, quindi se ne piglia comunque poca
Il volo rovescio è peggio ancora di quel che mi aspettavo, bisogna sostenerlo moltissimo e diventa alquanto instabile, vista la massa scarsa ondeggia come un ubriaco.
I tonneaux sono ovviamente a botte, ma ruota molto velocemente sul suo asse.
Insomma, piglia la sufficienza; per carità ci si diverte, poi ci si stufa subito. Un buon modello da bagagliaio
Al terzo atterraggio (un buon atterraggio tra l'altro) è volato via il servo degli alettoni. Cosa che mi ha molto stupito, avrei giurato che si sarebbe sfasciato al primo
Mi è venuta in mente una soluzione ragionevole per mettere a posto in modo elegante, con un solo servo e senza troppo sforzo questa immonda porcheria di linkaggio partorita dalla mente di qualche tizio che aveva verosimilmente esagerato con la grappa di riso, stay tuned che ve la posto
EDIT:
Dimenticavo, il lancio a mano è una formalità: spalanca il gas, lancio bello teso e via senza sorprese