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Vecchio 14 luglio 10, 23:23   #20 (permalink)  Top
il_biplano
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Salva e stampa su cartoncino questo goniometro:
http://img19.imageshack.us/img19/7386/goniometroir1.jpg

Poi predisponi il motore senza candela e senza elica.
Attraverso il foro candela, aiutandoti anche con un tondino di legno tipo stecco da spiedo, appoggiato al pistone , trova il PMS(punto morto superiore).
Con un pennarello fai un segno sul mozzo trascina-elica ed uno adiacente sul carter.
Ora aggancia la candela nella pipetta, senza montarla sul motore, ed alimenta la centralina.
Fai la rotazione normale dell'albero, antioraria vista di fronte, sino a portare il magnete sotto il sensore e vedere la scintilla nella candela; esegui avanti indietro lentamente questo passaggio, fino a fermarti nel punto più preciso, appena vedi scoccare la scintilla ruotando in senso antiorario.
In questa posizione segna col pennarello un riferimento sul mozzo trascina-elica corrispondente al segno fatto sul carter prima.
La distanza tra questo segno sul mozzo, e l'altro di prima ti da i gradi di anticipo STATICO.
Monta il goniometro stampato prima, praticando un foro al centro pari al foro elica, e bloccandolo sul mozzo del motore.Crea un indice sul cilindro come indicatore per i gradi del goniometro (un tondino, un fil di ferro sottile, da fissare provvisoriamente).
Metti in linea i due riferimenti col pennarello fatto al PMS, e allo stesso tempo l'indice sullo zero del goniometro.
Ruota l'albero fino a portare il segno fatto allo scoccare della scintilla, sul riferimento del carter: bene ora leggi i gradi sul goniometro.
Sul mio motore con centralina RCEXL, ho circa 30 gradi (27-28, non ricordo precisamente).

Buon lavoro.
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