In fase di stallo un modello lo si porta solo in atterraggio, quando si trova a due centimetri dal suolo.
I flaps andranno abbassati solo quel tanto, 2-3....6 gradi dipendendo dal profilo, necessari ad aumentare il più possibile il Cp mantendo al minimo l'aumento del Cr, cioè l'aumento di portanza non deve essere vanificato da un eccessivo aumento di resistenza.
Tieni anche presente che non tutti i profili sono indicati ad essere flappati.
Infatti la flappatura comporta una modifica del profilo aumentandone l'inarcamento con la conseguenza di un aumento del Coefficente di momento. Tale aumento deve venire a sua volta compensato da una maggior inclinazione del piano orizzontale, che a sua volta comporta un aumento di resistenza.
Perciò è bene scegliere un profilo che riduca al minimo la necessità di tale correzione, anche perchè in questo caso sarebbe utile introdurre pure la miscelazione flaps-elevatore.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.
L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !
Ultima modifica di fai4602 : 01 aprile 06 alle ore 23:46 |