Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14 luglio 10, 21:46   #14 (permalink)  Top
cl004
User

L'avatar di cl004

Data registr.: 11-09-2007
Invia un messaggio via MSN a cl004
Il tipo ti output di un accelerometro mi sembra la cosa meno importante.

Ne esistono di molti tipi, con uscita in corrente, tensione, digitali, ecc.

Da quanto ho capito, te vuoi realizzare un sitema di navigazione inerziale; se è questo che vuoi fare, avrai bisogno di accelerometri su 3 assi, come per esempio il mma7260 della Freescale (analogico, e mi pare con set range a 1.5,2,4 e 8 g) per rilevare le accelerazioni lineari nello spazio; e di altrettanti giroscopi, per acquisire le accelerazioni angolari sui 3 assi.
Ma come spiega il nome del tipo di navigazione, te non hai che delle variazioni, (x, y, z e θx, θy, θz) da cui con il tuo uC calcolerai continuamente la tua posizione.

Realizzare un sistema di guida inerziale non è certo una cosa semplice, ed è per questo che conviene integrare il sistema con sistemi satellitari (G.P.S.) per acquisire la posizione; sensori di pressione, per avere un dato piu preciso della quota reale. Oppure sistemi ( molto interessanti) a termopile per l'allineamento all'orizzonte; che presenteranno sicuramente i loro svantaggi (non funzionano correttamente se il piano d'orizzonte non coincide con il reale piano normale alla perpendicolare alla superficie terrestre, ovvero in prossimità di rilievi), ma portano parecchi benefici.

Un buon esempio può essere quello di una persona sequestrata, che è stata bendata e caricata su una vettura.

Conoscendo la sua posizione iniziale, l'individuo sarebbe teoricamente capace di conoscere la sua posizione attuale durante il trasporto.

Ma gia immaginando la scena, viene fuori subito un grosso problema: Che un sistema di navigazione inerziale può soffrire di deriva di integrazione, che può essere piu o meno grave in funzione della qualità dei dati acquisiti, e gia passando da dei segnali analogici a dei valori digitali, sai bene che questi errori sono subito presenti.

Ultima modifica di cl004 : 14 luglio 10 alle ore 21:56
cl004 non è collegato   Rispondi citando