Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada so bene come funziona un accelerometro, dicevo G giusto per rimanere nell'ordine delle idee espresse fin'ora.
rimane sempr eil fatto che l'accellerometro sa solo che c'e una variazione positiva o negativa, ma non sa da quale direzione.. quindi l'ala potrebbe inclinarsi a sinistra.. (magari perche ha toccato una termica) lui rileva che c'e una variazione positiva, ma come fa a sapere che deve dare controcomando a destra? |
L'accellerometro è su 3 assi.Come se fossero 3 accellerometri messi uno in lungo un in largo e del terzo poco ci importa per il controllo del modello. Quindi se l'aereo rimane inclinato ad esempio a sinistra di 30 gradi l'unico accellerometro che capterebbe questa variazione sarebbe quello sull'asse Y cioè quello messo per largo. Invierebbe un segnale corrispondente al 1G*sin30°. Invece nel caso stia virando a destra il segnale corrisponderebbe a -1G*sin30°. In ogni caso i servocomandi che ne rispondono sono quelli degli alettoni. Stesso procedimento per il sensore X, che sarà collegato ai servi del timone di profondità.