BaroneRosso.it - Forum Modellismo - Visualizza messaggio singolo - PIC come stabilizzatore&autopilota inzio progettazione
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14 luglio 10, 17:43   #5 (permalink)  Top
Yellow Submarine
User

L'avatar di Yellow Submarine

Data registr.: 27-12-2009
Sono un tecnico aeronautico per cui conosco bene le formule per calcolare rotta, angoli ecc, in questo caso per progettare un autopilota non dovrei avere la vita così dura come chi si avventura in un impresa simile da neofita. Per contro non sono un asso in informatica ma bensì, un hobbysta, sto leggendo manuali su manuali sul C per poter creare una cosa funzionale e per poter implementare ciò che so in un codice sorgente. Magari se mi dai un aiutino qui sul forum facciamo un bel lavoro . In ogni caso sono contento che il gps usi il protocollo RS232.
Se è così è perfetto visto che ho costruito una scheda che converte RS232 in TTL e non sapevo che farmene.

In ogni caso se sei interessato al progetto posterò presto uno schema di idee su come far funzionare il tutto. per poi elaborarlo tecnicamente.

Un problema però che non saprei risolvere è quello della convivenza tra autopilota e stabilizzatore.

Mi spiego meglio: Mettiamo che l'autopilota imponga al modello di virare a destra per segure una rotta.
Lo stabilizzatore però avvertendo il cambio d'assetto cerca di riportare il modello stabilizzato. Per cui: cosa capiterebbe?

Io stavo pensando a una soluzione.

Dare il controllo singolarmente ai 2 sistemi.
Mettere un interrupt che nel caso in cui l'asse trasversale del modello superi i (Ad Es + -45°) rispetto all'orizzonte,
il programma toglie il controllo all'autopilota, per darlo allo stabilizzatore che riporterà il modello fino al raggiungimento dei + - 15°
alla quale il controllo ritornerà all'autopilot. situazione un po ballerina ma credo funzionale.
Poi con un modello con un buon diedro e con le impostazioni dei servi tarati correttamente credo che non servirà nemmeno una cosa del genere.
Yellow Submarine non è collegato   Rispondi citando