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Vecchio 13 luglio 10, 19:37   #32 (permalink)  Top
gianca
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Originalmente inviato da Nick73 Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
mi interessa questo discorso, mi piacciono tantissimo le turbine ;
(premetto che ne capisco abbastanza di motori elettrici, ma non sono addentro di motori a scoppio e turbine.
Nel senso, nel mio gruppo non abbiamo jet a turbina, io ho solo modelli elettrici, ma . . . il jet a turbina sarebbe il nostro sogno.

Se escludiamo errate installazioni o errati usi della turbina, tubi malfermi, impianti elettrici malfatti, e cose del genere,
mi domandavo : se ci fosse un semplice momentaneo abbassamento del flusso d'aria in ingresso, la ecu non dovrebbe limitarsi a diminuire l'iniezione di kerosene, quel tanto che basta per accontentarsi della poca aria che entra ?
Quindi ci dovrebbe essere un semplice buco di potenza, ma da qui ad arrivare allo spegnimento ce ne passerebbe.

Oppure succede semplicemente che la ecu "non fa in tempo" ? Cioe' : improvvisamente cala l'aria in ingresso, rimane troppo kerosene incombusto, il bruciatore si bagna e la fiamma si spegne senza speranza, prima che la ecu abbia il tempo di diminuire l'iniezione di kerosene, evitando tutto questo ?

Il LOG della ecu sarebbe in grado di far vedere periscritto le varie situazioni ?

Saluto tutti. Ciao.
come ha già detto chris, noi non viaggiamo a velocità da creare situazioni di stallo delle ns turbe....il problema non sussiste...
tornando alla tua domanda innanzi tutto l'ecu non dispone di nessun sensore per capire l'apporto d'aria(abbiamo solo sensore di giri e temperatura), per cui se la cosa avvenisse rapidamente, il motore si spegne, l'ecu non può farci nulla e vedi la fumatina, se avvenisse gradualmente, non la vedo una cosa realistica, si vedrebbe un aumento della temperatura, l'unico modo che potrebbe far si che l'ecu intervenga è che avvenga abbastanza lentamente da far salire molto le temperature, e in base a quelle l'ecu per salvaguardare il motore abbassi il flusso di kerosene(il fadec fa così, altre spengono e dove ti trovi vieni giù), ma mi sembra sempre molto poco realistica come situazione..
.in ogni caso se si ha una installazione infelice della turba sul modello, che comporta un scarso aflusso di aria te ne accorgi subito, perchè poca aria significa temperature alte....
gianca non è collegato   Rispondi citando