allora:
come detto all'inizio stava a 84000 rpm, circa 30% di stik e voltaggio pompa stabile, e il fadec dava running codeice 7. Poi lo stik è stato portato di colpo al massimo e il fadec ha iniziato ad aumentare i volt della pompa secondo le rampe impostate, dando sempre 7 running cioè tutto ok...
Però tra la riga da 126000 e quella di 77000 la turbina si è spenta, si vede che in meno di mezzo secondo si è scesi di 49000 giri e le temperature sono in caduta libera, per qualche motivo, anche per un istante, è mancato il carburante,(se era un filtro sporco non calavan di brutto di giri, semplicemente non aumentavano più) il fadec per arginare il calo di giri ha aumentato i volt alla pompa per tararla alla nuova situazione, lui non sa ancora che il motore è già spento, infatti temperature e giri sono ancora sopra ai minimi, ad esempio in caso di filtro sporco o batterie che calano di colpo questo tentativo del fadec aiuta a non far spegnere il motore. Quando il motore si è spento il pilota se ne è accorto immediatamente e preso di sorpresa anche se non serve a nulla ha abassato di riflesso lo stik.
Il pilota ha sentito un bel fischio simile a quando si spegne la turbina quando è su di giri, solo che non aspettandoselo è rimasto sorpreso, in più siccome il fadec non si è accorto immediatamente dello spegnimento ha continuato a pompare kero così per un paio di secondi si è vista la classica fumata bianca.
Quando i giri sono scesi sotto ai minimi impostati il fadec ha capito che il motore era spento e ha dato speedlow ed ha fermato la pompa, e fine della fumata....
Per cui sul visore il motivo della spenta è speed low, pochi giri, in realtà in questo caso è stata una bolla d'aria nel tubo del kerosene. In ogni caso si controlla il modello e si cerca la causa del mancato aflusso di kerosene, che anche se è stato per un istante è stato sufficente a spegnere il motore, stesso effetto potrebbe essere causato da un falso contatto della spina della pompa o dell'elettrovalvola del kerosene, oppure un tubo che si schiaccia come detto da altri ecc. ecc. insomma, se la turbina si spegne c'è sempre un motivo, bisogna trovarlo e correggere l'errore.
Se vi chiedete che fine ha fatto il modello, non preoccupatevi ahah, era una prova a terra appena dopo avere installato il motore sul modello...
|