Io ho un CC Phoenix 25A e, da quello che ho capito, il governor gain è il guadagno del circuito di retroazione che fa sì che il governor mantenga costanti i giri del motore. I Signori della CC consigliano, per l'uso del governor, di utilizzare la funzione "set RPM", come tu hai fatto.
Però il governor, per funzionare correttamente, ha bisogno di altri parametri certi, quali il numero dei poli magnetici, che gli consentano di avere un controllo dei giri del rotore del motore; prima di tutto, bisogna settare correttamente quelli.
Sempre i Signori di CC consigliano di aumentare gradualmente il valore del governor gain, fino ad ottenere un numero di giri costante in ogni circostanza, avversa o favorevole, quali variazioni di passo brusche (positive o negative). Ovviamente, è fondamentale avere una motorizzazione e un'alimentazione adeguata (LiPo correttamente dimensionate e "fresche").
Semplificando, è un pò come il guadagno del giroscopio di coda: se si aumenta troppo e/o se gli altri parametri del motore sono sbagliati, l'effetto è un pendolamento dei giri del motore o un numero di giri diverso da quello impostato.
Spero di essere stato abbastanza chiaro e di aiuto e di aver correttamente interpretato quanto spiegato da CC e nelle istruzioni del Castle Link, peraltro ottime, ma in inglese
.
Se mastichi un pò l'inglese, forse può esserti utile
leggere qui.
Ciao.
Egidio