Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 luglio 10, 14:13   #3 (permalink)  Top
pompier
User

L'avatar di pompier

Data registr.: 28-02-2005
Immagini: 2
Invia un messaggio via ICQ a pompier
Citazione:
Originalmente inviato da Max73BoItaly Visualizza messaggio
Ciao a tutti,

per provare i settaggi di un regolatore e ventola intubata per un L-39 albatross,
avevo necessità di un contagiri.
Visto che mi piacciono le soluzioni ingegnose,ma soprattutto economiche,
mi sono messo a cercare in lungo e in largo su internet.
Dopo qualche giorno passato su e giù per il web,
oggi ho costruito e sperimentato un contagiri usando il pc, un software potentissimo e freeware(gratuito!!!) e ben 5,00€ di spesa in componenti elettronici nuovi,ma volendo si può spendere anche meno "riciclando" un vecchio mouse e un paio di cuffie.
per prima cosa bisogna procurarsi:
1- cavo usb da collegare al pc(non importa che cosa ci sia dall'altra parte, l'importante é che abbia una spina usb che s'infili in una presa del pc)
1- jack stereo da 3,5mm (va bene anche un vecchio paio di cuffie stereo, così ricicliamo anche il cavetto coassiale schermato e ci risparmiamo un paio di stagnature)
2 metri di piattina stereo coassiale schermato(mi raccomando: piattina composta da sue cavi MONO coassiali schermati, non un solo cavo con schermatura unica e due canali)
1- switch infrarosso, io ho usato un opb865t55 tagliato in due ma potete tranquillamente riciclarne uno preso da un vecchio mouse a pallina, l'importante sarà trovare il datasheet
1- trimmer multigiro a vite da 1K ohm(1000 ohm) oppure, una resistenza per il diodo led ir(dopo spiegherò come calcolarla)
1- trimmer multigiro da 20K ohm
1- pezzeto di vetronite millefori ramati da 2 x 3 cm
1-stagnatore
stagno di buona qualità da 0,75-1mm
software visual analyzer scaricabile qui http://www.sillanumsoft.org/Download/VAsetup.exe

dai facci vedere con qualche foto siamo curiosi !!!!!!!!
complimenti al progetto.
pompier non è collegato   Rispondi citando