Discussione: help motocalc
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Vecchio 20 ottobre 04, 22:40   #4 (permalink)  Top
davidea
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Originally posted by Hannibal+18 ottobre 2004, 11:27--><div class='quotetop'>QUOTE(Hannibal @ 18 ottobre 2004, 11:27)</div><div class='quotemain'>airfoil thickness significa spessore del profilo

[/b]


e come si identifica lo spessore? considera che sono al primo aereo, uno spessore di 6 mm, e' molto? e' poco? a naso direi che e' lo spessore minimo, specie se confrontato con ali in balsa, ma motocalco non e' fatto proprio per balsa, e poi spessore profilo e' lo spessore della lastra di depron, o il punto massimo della sezione alare?


Citazione:
Originally posted by Hannibal@18 ottobre 2004, 11:27
clmax: coefficiente di massima portanza

clopt: coefficiente di portanza ottimale

cl: coefficiente di portanza

su una data realizzazione, si avra' :

un clmax, se realizzata bene/nella migliore ipotesi

un clopt, coefficiente medio tra tutte le casistiche di realizzazioni piu' o meno grossolane possibili?


cl: coefficiente, piu' probabile per ul realizzatore medio?

Citazione:
Originally posted by Hannibal@18 ottobre 2004, 11:27
static pitch speed: velocità (teorica) data dal passo per il numero di giri dell'elica.

no, l'elica in stallo non c'entra niente, il problema è che se hai una velocità massima teorica troppo bassa hai un range di velocità ammesso per il modello troppo piccolo. Se stalli a 15km/h e puoi arrivare al max a 20km/h non avrai un modello molto utilizzabile.

ok, e se la velocita' massima teorica (raggiungibile dal modello?) e' troppo distante da quella di stallo, cosa succede? non riusciro a regolare bene l' erogazione del motore e quindi e' questo che rende il modello difficile?

Citazione:
Originally posted by Hannibal@18 ottobre 2004, 11:27
hands-off speed è la velocità a cui il modello può viaggiare senza dover toccare i comandi in volo orizzontale.

Best lift-to-drag ratio speed è la velocità di massima efficienza del modello.


che quindi essendo vicine (6,4 e 6,5) e' ottimo?

Citazione:
Originally posted by Hannibal@18 ottobre 2004, 11:27

La massima efficienza del motore varia a senconda della tensione di alimentazione. La massima corrente assorbita dipende ovviamente dell'elica. Se parli del valore che motocalc segnala come massima corrente sostenibile dal motore secondo me è un valore privo di qualsiasi significato. Per sapere quanti ampere può sostenere un motore vai sul sito del produttore e leggi i valori consigliati.

no, motocalc dice , sempre con la stessa alimentazione , dato un motore X e un' elica Y, quale e' l' assorbimento de motore, e che tale assorbimento e' diverso dal valore di corrente di massima efficienza Z e dal valore di corrente massima sostenibile dal motore Q, ma se io a parita' di motore X, uso un' elica Y1, lui mi da' sempre dei valori Z1 e Q1, che essendo invariato il motore, dovrebbero essere sempre uguali (a Z e Q), invece, non lo sono!!!!
inoltre, la differenza non e' di poche centinaia di milliampere, che uno puo' pensare e' data dalla variazione della tensione della batteria in funzione della corrente erogata e della resistenza interna!!!!

<!--QuoteBegin-Hannibal
@18 ottobre 2004, 11:27

Ps: mi sembra che il tuo problema sia con l'inglese e non con motocalc. La prossima volta prova a prendere un dizionario o a cercare su internet.

[/quote]

be' sicuramente, la notte, non favorisce, e sicuramente il mio inglese, non e' ottimo, specie quello aeronautico, e non avendo un dizionario aeronautico, google non aiuta molto!!!.

Best lift-to-drag ratio = Il la cosa migliore alz-$$$-trascini il rapporto

hands-off speed = velocità delle mani-fuori
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