Io spero che qualcuno dei "capoccioni" qui sul forum mi dia una mano, perché non riesco a trovare una soluzione (per quanto mi stò sperticando su internet).
In foto, l'aereo quasi terminato. Manca solo l'alettone sinistro e la relativa lavorazione di alleggerimento degli stessi (asportazione materiale e ricopertura in modelspan leggero, doppio strato).
Il problema è questa benedetta velocità di stallo.
Da una formula trovata su un manualetto (Comandante Slim) si evince che la velocità di stallo è uguale a radice quadrata di: Peso : CpxRxS.
Dove Cp è la portanza del profilo alare, R è il coefficiente di densità dell'aria e S è la superficie alare.
Ora, il Cp non sò dove andarlo a prendere (il profilo dell'Extra330 dovrebbe essere simmetrico), R viene indicato come 1,125. La superficie alare la conosco, è 720cm quadrati, ma non comprende i piani di coda (bisogna inserirli nel calcolo?).
Qualcuno può indicarmi come devo muovermi?.....dai, piu di 300 visite e nessuno sà darmi un'indicazione?...su, dai, che di capoccioni qui ce ne sono a bizzeffe!