Citazione:
Originalmente inviato da qpidgiga Si Luciano avevo visto male le foto, pensavo fosse carta o qualcosa del genere, solo dopo ho notato che si trattava di tessuto, non ho capito bene se di vetro o cotone pero'...
Magari e' una di quelle stampe a caldo, con le opportune cure si puo' trasferire anche su tessuto di vetro; comunque non capisco ancora come abbiano dato il fondo azzurro visto che il fondo della stampata sembra bianco e se si trattasse di vetro diventerebbe quasi trasparente, bisognerebbe aver colorato uno strato interno per farla uscire come nel risultato finale.
Analizzando il post di ClaudioD si evince cheil cotone se superiore ai 110 gr/mq (stessa cosa vale per la carta, lavoro in una tipografia con quella sono piu' pratico) non si rischia che sia traslucida (cioe' ke faccia passare la luce)
ed ha lo stesso peso di uno strato di vetro pur non avendo le stesse proprieta' meccaniche.Lui li ha usato un tessuto di cotone interno da 120gr/mq e vi ha laminato sopra altri 2 strati di vetro da 50gr/mq. L'effetto scenico e' garantito ed e' molto piu' resistente (anche a livello strutturale) di un semplice strato di vernice.
Con gli eventuali accorgimenti e molta, molta pazienza stampandoci sopra in maniera calcolata (si devono seguire varie curvature in contemporanea) si riesce a far combaciare le grafiche da riprodurre.... ma secondo me in questo caso la spesa non vale l'impresa, adesivi e 5 6 mani di trasparente potrebbero fare lo stesso effetto?
Con questo non dico che non sia fattibile, prova! Sarei curioso anche io di conoscere tecniche nuove ;)
Saluti
Alex |
Non ne so molto di più, vado per deduzione con ciò che vedo nelle foto, magari se si riuscisse a sapere chi l'ha fatta potremmo chiedere, forse Luca ci sa dare maggiori ragguagli. A me sembra di capire che prima ha verniciato la barca e poi ha resinato il tessuto e laminato il vetro sopra perchè mi sembra di vedere l'azzurro prima di mettere il tessuto. Come dicevo sopra io ho chiesto in una tipografia e mi hanno chiesto 20e per le due stampe su sintetico, non mi pare una gran spesa. Perchè dici che bisogna calcolare le curve nel disegno?
Luciano