Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 luglio 10, 00:28   #5 (permalink)  Top
comet
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
non esiste ovviamente una regola fissa ma è comunque certo e dimostrabile che la presenza del labbro garantisca benefici non tanto per la velocità di efflusso (a questo ci pensa il condotto di uscita ) quanto alla portata d'aria e quindi un aumento della spinta statica. Per le prove al banco la differenza è molto più avvertibile perchè il labbro lavora come un autentico convogliatore. Non per nulla le turbine a kerosene (anche quelle vere in particolare se montate su gondole come nei jet di linea) hanno una conformazione molto simile al labbro delle ventole. Nei modelli a ventola dotati di un condotto di ingresso naturalmente il labbro è inutile e addirittura dannoso , nei modelli invece privi di condotti di ingresso o con aperture non sagomate come i "vecchi" modelli per ventola a scoppio il labbro è un autentico booster di spinta...
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando