Discussione: alinghi e luna rossa
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 luglio 10, 23:56   #28 (permalink)  Top
qpidgiga
User

Data registr.: 10-07-2009
Citazione:
Originalmente inviato da volo e vele Visualizza messaggio
A me interessa molto questo argomento, magari il moderatore dirà se è il caso di spostarlo in un thread dedicato. Per ora rispondo qui.
A me sembra la stessa cosa del link che avevo postato, ma penso esattamente il contrario di quanto dici tu. Perlomeno per le mie capacità è una soluzione proprio per le riproduzioni, laddove sarebbe difficile riprodurre una grafica complessa. L'idea di usare questo sistema è nata proprio vedendo quella sirena (ma che barca è? Di sicuro un coppa America) e pensavo a come sarei riuscito (mai) a farne una uguale a mano. Quindi penso che potrei trovare o fare con il pc un disegno e farlo stampare su un tessuto sintetico (non cotone che mi sembra pesante e poi la trama penso che si smonterebbe facilmente mentre la lamini deformando l'immagine) e poi laminarlo sullo scafo sovrapponendo un tessuto leggero di vetro. A me una tipografia ha chiesto 20 euro per una stampa doppia speculare (come quella che si vede nella foto con il bambino che la tiene in mano). Dite cosa ne pensate, ciao
Luciano
Si Luciano avevo visto male le foto, pensavo fosse carta o qualcosa del genere, solo dopo ho notato che si trattava di tessuto, non ho capito bene se di vetro o cotone pero'...
Magari e' una di quelle stampe a caldo, con le opportune cure si puo' trasferire anche su tessuto di vetro; comunque non capisco ancora come abbiano dato il fondo azzurro visto che il fondo della stampata sembra bianco e se si trattasse di vetro diventerebbe quasi trasparente, bisognerebbe aver colorato uno strato interno per farla uscire come nel risultato finale.
Analizzando il post di ClaudioD si evince cheil cotone se superiore ai 110 gr/mq (stessa cosa vale per la carta, lavoro in una tipografia con quella sono piu' pratico) non si rischia che sia traslucida (cioe' ke faccia passare la luce)
ed ha lo stesso peso di uno strato di vetro pur non avendo le stesse proprieta' meccaniche.Lui li ha usato un tessuto di cotone interno da 120gr/mq e vi ha laminato sopra altri 2 strati di vetro da 50gr/mq. L'effetto scenico e' garantito ed e' molto piu' resistente (anche a livello strutturale) di un semplice strato di vernice.
Con gli eventuali accorgimenti e molta, molta pazienza stampandoci sopra in maniera calcolata (si devono seguire varie curvature in contemporanea) si riesce a far combaciare le grafiche da riprodurre.... ma secondo me in questo caso la spesa non vale l'impresa, adesivi e 5 6 mani di trasparente potrebbero fare lo stesso effetto?
Con questo non dico che non sia fattibile, prova! Sarei curioso anche io di conoscere tecniche nuove ;)
Saluti
Alex
qpidgiga non è collegato   Rispondi citando