Citazione:
Originalmente inviato da mamalox - Il collarino per evitare sfilamento dell'asse ce l'ho. Lo monto quanto ho finito la barca.
- Motore-asse: giunto snodabile graupner 5-4mm ha due viti per ogni accoppiamento. Mi sembra abbastanza resistente. (al max faccio dei pianetti dove poggia la vite.)
(puoi vedere a pagina 7 di questa discussione qualche particolare in più).
Ho deciso di fare una sede esterna per l'astuccio, così lo rendo più fermo. Praticamente creo un terzo astuccio in legno di 3-4cm di lunghezza e lo attacco esternamente allo scafo. Una via di mezzo tra fig. 1 e 2.
REGGISPINTA:
pensavo di fare il reggispinta in nylon o teflon, lungo 4 mm. Poi aggiungere una ranella in ottone e lasciare un gioco di 0.5mm. Giusto? Per le misure di questi due pezzi, mantengo il diametro dell'astuccio o è meglio farli un po' più grandi?
La ranella può essere una normale randella in ottone? adeguatamente lavorata?
Grazie mille |
Vista la foto a pag 7, è un giunto a molla che con le viti di pressione trattiene l'asse quando vai indietro. E' importante creare un supporto dell'astuccio in vicinanza del giunto.Dove l'astuccio fuoriesce, puoi infilare sull'astuccio stesso una ranella, saldarla a stagno e resinare il tutto.(bene a contatto con lo scafo).
Puoi fare il reggispinta più grande dell 'astuccio, forarne una parte a diametro leggermente inferiore rispetto al diametro dell'astuccio in modo da poterlo inserire a pressione sull'astuccio, mentre il rimanente (4mm) avrà il foro corrispondente al diametro dell'asse.
La ranella in ottone va bene senza alcuna lavorazione.