Discussione: costruire galleggianti
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01 aprile 06, 12:07   #12 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originalmente inviato da frederik83
si infatti senza che ti scapicolli troppo.....

però sarebbe davvero una bella soddisfazione vedere il modello planare dolcemente sull'acqua e non colare a picco grazie ai galleggianti autocostruiti!

ho un po girato nel web e ho visto che hanno delle cifre abbastanza alte...
+ o meno per un aereo come il mio si spende senza ombra di dubbio oltre i 60 euro.


magari si dicci a grande linee i calcoli per la volumetria e per le linee e magari se puoi postare un progetto guida....
Ci sto lavorando
In genere i galleggianti devono misurare la metà dell'apertura alare ed essere bilanciati di modo che il loro baricentro si trovi sul Redan (lo scalino) il redan viene poi posizionato in corrispondenza del baricentro del modello.
Esistono varie teorie, mettendo il Redan 1cm dietro al baricentro il modello non stacca sino a che non si da di cabra, soluzione elegante che tiene i galleggianti incollati al pelo dell'acqua, ma che richiede una certa potenza da parte del motore.
Altra, ^più indicata per le riproduzioni è di mettere il Redan 1cm davanti al baricentro permettendo così una lieve oscillazione della coda. In genere i modelli decollano quasi da soli senza dover dare di cabra.
Io li metto sul baricentro.
Quindi cominciate a pensare alla soluzione che volete addottare e soprattutto ad un attacco fisso e robusto per il secondo carrello in coda.

Per le spese...posso farvi la lista dei materiali:

-Polistirolo (dimensioni in base al modello, nel 90% dei casi 100 x 30 x 20 cm)
-Acqua ossigenata o acqua normale (molto meglio l'ossigenata)
-Ciano
-5/6 x balsa 1,5mm da 100 x 20 (nel caso di modelli particolarmente pesanti 2mm)
-colla epoxy 24ore
-Oracover o simili
-2 rimasugli di balsa da 8 o 10mm (per il muso del galleggiante)
-stratificato multistrato (circa 50 x 15mm, 4 pezzi) per l'attacco del galleggiante al carrello.

Credo di non aver dimenticato nulla
Ad avere il materiale in casa il costo di questi galleggianti è veramente basso e la loro qualità è tale da essere usati da quasi tutti i piloti F3A Hidro in europa.

Eccovene un esempio sul Sombrero 2 x 2 metri x 4,2kg





Saluti!
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando