sarò breve. (
)
dopo il post che ho messo tanto per fare il punto della discussione, permettetemi di esprimere anche il mio piccolo consiglio:
1) La via migliore è modulo sintetizzato sui 35 e riceventi sintetizzate. senza alcun dubbio.
2) converrebbe vendere ora le rx quarzate, il loro prezzo sul mercato dell'usato è destinato a scendere col tempo, ed iniziare a comprare quelle sintetizzate.
3) l'ideale di praticità per un modulo sintetizzato sarebbe la possibilità di scegliere la frequenza da menu della radio. se si può è meglio rinunciare agli switch o ai dip switch.
4) la possibilità di spostarsi su canali non omologati esiste, ed è moooolto carina. Ma bisogna verificare se è possibile su tutti i moduli sintetizzati e se le rx sono d'accordo: si parla di canali o sotto o sopra i canali concessi, le frequenze dei canali omologati nella 35 sono tutte contigue. Il modulo sintetizzato, per rientrare nella sua omologazione di legge, potrebbe rifiutarsi di accedere a canali diversi da quelli omologati.
5) sui 35 ci sono meno disturbi? beh, i disturbi sono dappertutto, diciamo che sulla 35 non ci sono (secondo teoria) macchinine, carriarmatini, barchette, controllabebè della chicco (se ricordo bene). inoltre la 35 è meno affollata, questo si: questa banda è stata resa disponibile ai radiocomandi dal luglio 2002, per cui le radio vendute prima erano per altre bande.
5 bis) se per caso su una frequenza trovi un giorno un disturbo atipico, tipo non so qualche industria, sperimentatore, bimbo con un giocattolo cinese, e chi più ne ha più ne metta, col modulo sintetizzato ti basta spostarti su un'altra frequenza. e te ne freghi.
6) riguardo ancora all'affollamento: nella banda 35 Mhz ci sono 24 canali omologati disponibili, contro i 15 della banda 40 Mhz. anche questo vuol dire. per la cronaca e già che li ho contati ce ne sono, sempre di omologati, 1 nella 26 Mhz, 6 nella 27 Mhz e 2 nella 72 Mhz.
7) Merengue ha ragione, senza quarzo e zoccolo sarà possibile un'ulteriore miniaturizzazione delle riceventi. Scusa Merengue se non ho citato i problemi della rottura dei quarzi e del loro sfilamento in volo: per fortuna io non sono ancora così sfigato.
8) Cito ancora Merengue: il costo del modulo sintetizzato ormai si avvicina ai moduli fissi. e soprattutto è vero, il costo delle rx sintetizzate non è il giustificativo della parte "sintetizzata", ma delle caratteristiche avanzate che queste rx hanno.
9 ) più breve di così non ce la faccio...
Ciao!!
Gu.