Soluzione trovata. Alla grande ed in brevissimo tempo!
La storia necessita di un minimo di spiegazione, affinchè possa essere utile anche ad altri.
In vista del terzo raduno sul Catria mi sono improvvisamente accorto di non aver rinnovato l'assicurazione RC verso terzi con una federazione aeromodellistica, ormai scaduta al 31 dicembre 2009, per cui ero in grosse difficoltà, con il serio rischio di dover rinunciare al raduno.
A questo punto le ipotesi erano queste:
1) Stipulare una RC verso terzi del tipo "capofamiglia" con un'agenzia
assicurativa di zona.
2) Associarsi FANI
3) Associarsi ad un gruppo federato FIAM.
Il tutto però andava fatto nel più breve tempo possibile, per fare in modo di avere l'assicurazione attiva già da sabato mattina del 10 luglio.
L'opzione 1 era la meno indicata perchè una polizza "capofamiglia" costa tanto (almeno 150 euro, per iniziare ad avere coperture sicure), garantisce poco (1.5 MLN di euro o al massimo 2) ed è poco specifica per l'aeromodellismo.
L'opzione 2 era leggermente migliore, ma il massimale sempre basso (2 MLN di euro e con franchige. In più non si sapeva se si riusciva ad attivare per il 10 luglio.
L'opzione 3 appariva la migliore in quanto a garanzie, limiti di copertura e mancanza di franchige, ma nessun gruppo si faceva avanti, finchè non è arrivato Roberto (Ranox) che mi fa notare che lui ed altri hanno da poco creato l'AAVIP, associazione sorta appositamente per venire incontro alle necessità di chi vola in pendio e federata FIAM e quindi coperta dalla stessa assicurazione (massimale 5 MLN di euro, copertura anche degli infortuni del'iscritto e tutela legale).
Il suo post lo leggete sopra.
Venerdì mattina del 9 luglio, ore 9.30-10.00 circa, segue un rapido scambio di MP, qualche telefonata con lui, la rassicurazione che se gli mandavo via fax il modulo di adesione compilato e firmato entro le 12.00 avrebbe fatto tutto per attivare l'iscrizione con l'AAVIP e la relativa assicurazione FIAM dalla mezzanotte successiva.
Detto fatto: mi manda il modulo di adesione via mail, lo compilo, faccio il pagamento della quota associativa via postepay e gli mando via fax il modulo compilato.
Alle 14.07 ricevo mail dal presidente del gruppo (Paper) che mi comunica l'avvenuta iscrizione ed il codice FIAM.
Tutto conculso, rapidamente e senza complicazioni.
Ranox disponibilissimo, come sempre, ed anche gentilissimo, a differenza di come appare a qualcuno che legge solo parte dei suoi post su questo forum
.
Roberto mi faceva notare che l'AAVIP è nata per rispondere proprio alle problematiche di chi vola in pendio, che non usufrusisce dei servizi di un campo di volo e quindi non sarebbe contento di pagarli senza poi averne benefici. Forse i "pendiisti" sono un buon 20-25% del popolo aeromodellista italiano... e finora erano in qualche modo esclusi (per propria volontà) dai gruppi di volo.
Adesso l'a soluzione c'è.
Grazie di nuovo a Ranox, Paper e all'AAVIP tutta.